Fecondazione eterologa. Nato il primo bimbo all’ospedale Careggi di Firenze

Firenze, 14 luglio 2015 – All’ospedale Careggi di Firenze è nato il primo bimbo grazie alla fecondazione eterologa. Finalmente è arrivato il primo fiocco azzurro in una struttura ospedaliera pubblica di una Regione, la Toscana, che è stata la prima a regolamentare, proprio un anno fa, il ricorso all’eterologa prevedendola anche nelle strutture del servizio sanitario pubblico, all’indomani della sentenza della Corte Costituzionale.

[easy_ad_inject_1]Il neonato, venuto alla luce il 12 luglio, pesa circa 2 chili e sta prendendo il latte materno. Lui e la mamma stanno bene. La coppia fu una delle prime che, lo scorso anno ad ottobre, ha deciso di rivolgersi ad una struttura pubblica per sottoporsi alla tecnica di fecondazione eterologa.

Al momento, il Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi, sta monitorando una decina di gravidanze. La nascita del primo bimbo nato in una struttura pubblica grazie alla fecondazione eterologa è stata annunciata con soddisfazione da Elisabetta Coscia, direttrice del Centro.

Ma il primato di nascita attraverso la fecondazione eterologa appartiene ai due gemellini nati a Roma, lo scorso marzo, in una struttura privata, la clinica Alma Res Fertility.

Quello che ha fatto diventare speciale la nascita del piccolo all’ospedale di Careggi, è proprio il fatto che il bambino è nato in una struttura pubblica.

“Auguri al bambino e ai genitori. Siamo felici di aver contribuito alla nascita di una nuova vita. E’ il primo bambino nato in Italia, a Careggi, in una struttura pubblica attraverso il metodo della fecondazione eterologa. La sanità toscana ne è orgogliosa. Per la qualità dei servizi e per l’impegno in difesa e per la promozione dei diritti della persona. E’ un diritto della persona accedere alla fecondazione eterologa. In Italia lo abbiamo dimostrato noi prima di tutti gli altri”

ha dichiarato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, alla notizia della prima nascita in una struttura pubblica italiana attraverso l’eterologa.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *