#FertilityDay. Le cause dell’infertilità nell’uomo, infografica

fertility-day

Si celebra oggi il Fertility Day, la prima giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità, evento istituito con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016.

Il Fertility Day è promosso dal Ministero della Salute con la collaborazione dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Numerose, inoltre, le iniziative sul territorio organizzate da Associazioni e società scientifiche.per aumentare soprattutto nei giovani la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura delle malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita.

Le tavole rotonde di Roma, Bologna, Padova e Catania – Organizzate dal Ministero della Salute in quattro città italiane Tavole rotonde con la partecipazione di esperti della materia, operatori sanitari, società scientifiche, associazioni, famiglie e giornalisti per approfondire i temi centrali della fertilità.

A Roma si parla delle politiche di prevenzione sanitaria per promuovere comportamenti corretti al fine di ridurre i fattori di rischio e proteggere la salute riproduttiva. Verranno inoltre illustrate le novità per la tutela della fertilità nell’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (LEA);

A Bologna, il tema è come aiutare la salute riproduttiva attraverso le tecniche di Procreazione medicalmente assistita con un focus sulla preservazione della fertilità nei pazienti sottoposti a trattamenti oncologici.

A Padova, si discute dell’importanza della diagnosi precoce, della possibilità e dei limiti delle terapie mediche e chirurgiche nella cura delle patologie che possono compromettere la fertilità, alla luce delle attuali evidenze scientifiche.

A Catania, si parla dell’età fertile nell’uomo e della rilevanza di questo aspetto nel percorso nascita.

Di seguito l’infografica sulla fertilità uomo pubblicata dal Ministero della Salute

[pdf-embedder url=”http://www.notiziefree.it/wp-content/uploads/2016/09/FERTILITYDAY_INFO_2.pdf” title=”fertilityday_info_2″]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *