Festa della Liberazione. Napolitano: 25 aprile è patrimonio comune

Giorgio Napolitano

Roma, 19 aprile 2015 – Si celebrano fra pochi giorni i 70 anni della Liberazione dell’Italia da parte delle forze della resistenza dalla oppressione nazifascista e sull’importante evento è intervenuto l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, attualmente senatore a vita.

[easy_ad_inject_1] “Sono convinto che il Settantesimo della Resistenza possa essere sentito come proprio dagli italiani senza alcuna distinzione, e certamente non come punto di riferimento e patrimonio privilegiato di qualche singolo partito”. ha detto il presidente emerito Napolitano attraverso una lettera pubblicata sul Corriere della Sera e in una conversazione su La Stampa.

Napolitano ha aggiunto che “Si avverte assai meno” lo sfidarsi tra “esaltazioni acritiche della Resistenza e rivelazioni dei suoi lati oscuri”.Nel 25 aprile possiamo trovare motivi di “orgoglio e fiducia come italiani”, ha detto.

“Se c’è qualcosa che ancora preoccupa è piuttosto il rischio di una disattenzione, se non distrazione, da parte di molti, di fronte a una ricorrenza pur così ricca di significati e di implicazioni. Ed è un peccato, perché celebrando oggi il 25 aprile possiamo trovare in quell’esperienza motivi forti di orgoglio e di fiducia come italiani, oltre che rendere memore riconoscente omaggio a quanti combatterono e caddero per la libertà e l’indipendenza – e per la stessa riunificazione – del nostro paese”.

“L’immagine della Resistenza si è ricomposta nella pluralità delle sue componenti: quella partigiana, quella militare, quella popolare. E in questa accezione più vera e unitaria, essa diventa parte integrante di quel più generale recupero della nostra memoria storica e identità nazionale, che fu il segno e il risultato delle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia” ha dichiarato Napolitano.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *