Finale Euro2016: Francia sconfitta, trionfa il Portogallo. Scontri sotto la Torre Eiffel: 40 fermi

Il Portogallo batte la Francia e diventa per la prima volta nella sua storia Campione d’Europa.

Il responso arriva nella finale giocata domenica sera che ha visto il Portogallo vincere per 1-0 contro la Francia ai supplementari. Buon inizio dei francesi ma la prima occasione gol è del portoghese Nani ma il pallone va troppo alto.

Occasioni anche per Griezmann, Giroud e Sissoko.

Al 25′ Cristiano Ronaldo si fa male e viene sostituito. La foto di CR7 che esce dallo stadio in lacrime fa subito il giro del mondo.

Nella ripresa i ritmi sono bassi e al 66′ Greizmann di testa mette a lato da buonissima posizione. Ci provano ancora Giroud, Quaresma, Sissoko, e Gignac che al 92′ centra il palo.

Ai supplementari Ai supplementari traversa di Guerreiro (107′), prima del gran gol di Eder al 108′ che decide la partita.

Deschamps, sono senza parole, delusione è immensa – Didier Deschamps commenta amareggiato la sconfitta casalinga della sua Francia con il Portogallo “Non ci sono parole dopo una cosa come questa. La delusione è immensa, e avremo bisogno di tempo per superarla. Abbiamo vinto insieme, abbiamo sofferto insieme e ora abbiamo perso insieme”. “Sarebbe stato meraviglioso offrire questo trofeo alla gente di Francia, qui in casa – dice ancora Deschamps -, ma purtroppo non è successo. Eravamo stanchi, ma non vuole essere una scusa. A decidere questa partita sono stati dei dettagli: noi abbiamo avuto occasioni, come quella di Gignac, e non le abbiamo concretizzate, loro invece lo hanno fatto. E’ una grandissima delusione per noi, ma ora non buttiamo via tutto”.

Scontri alla Torre Eiffel: 40 fermi – Tanti i cortei pacifici a Parigi e in tutta la Francia di portoghesi in festa dopo la finale ma si sono registrati anche disordini e incidenti a Parigi nella zona della Tour Eiffel e diverse autovetture sono state incendiate. La Polizia è dovuta intervenire ed ha effettuato il fermo di circa 40 persone.

La polizia è riuscita ad allontanare i fascinorosi dalla Tour Eiffel e poi dal Trocadero. Gruppi di teppisti si sono scatenati sugli Champs-Elysees lanciando oggetti contro le forze dell’ordine.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *