Morta Frances Oldham Kelsey, il medico che si è battuto contro la talidomide: aveva 101 anni

Aveva da poco compiuto 101 anni il medico-eroe, Frances Oldham Kelsey, che è venuta a mancare tre giorni fa e che si è fatta conoscere per la sua ferrea battaglia contro un farmaco per la nausea in gravidanza, la talidomide, che ha causato la nascita di centinaia di bambini con difetti congeniti.

New York (USA), 10 agosto 2015 – E’ morta il 7 agosto all’età di 101 anni Frances Oldham Kelsey, la dottoressa canadese nata a Vancouver il 24 luglio del 1914, divenuta famosa per la sua battaglia per tenere fuori dagli Stati Uniti la talidomide. A questo medico-eroe va il merito di aver salvato il mondo dalla prescrizione di un farmaco pericoloso con effetti collaterali disastrosi, appunto la talidomide.

[easy_ad_inject_1]Questo farmaco è stato prescritto, per breve tempo, alle donne in gravidanza nel corso degli anni ’50 e ’60, per alleviare i sintomi della nausea. Ma ben presto divenne chiaro che l’assunzione di talidomide era responsabile di gravi difetti alla nascita, come arti e organi mancanti, causando anche cecità e seri problemi all’udito. Alcuni bambini nacquero con le braccia e le gambe a forma di pinne.

Il farmaco era stato appena immesso sul mercato quando Frances Oldham Kelsey, un ex medico di famiglia e insegnante nel Sud Dakota che aveva appena ottenuto un lavoro presso la FDA a Washington, rianalizzando le richieste per concedere la messa in commercio di nuovi farmaci, decise di chiedere ulteriori informazioni sulla talidomide proprio al suo produttore, la William S. Merrell Company di Cincinnati.

Ma i tempi si allungarono troppo mentre le terribili conseguenze del farmaco erano evidenti in molti paesi, tra cui Europa, Gran Bretagna, Canada e Medio Oriente, dove i bambini stavano nascendo con gravi malformazioni a braccia e gambe oltre ad altri difetti congeniti.

Alla fine del 1961, grazie alla sua tenacia, la dottoressa Kelsey riuscì a vincere la sua battaglia e a far ritirare il farmaco dal mercato. A lei si devono anche le norme per la sicurezza dei medicinali.

Nei suoi 45 anni di carriera alla Food And Drug Administration, la FDA americana, Frances Oldham Kelsey, nata a Vancouver, in Canada, ha aiutato a riscrivere le regole per i test medici, rafforzando le tutele per gli americani e combattendo i conflitti di interessi nella medicina.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *