G20 Shangai. Impegno totale a sostegno della crescita e riforme strutturali. Visco: misure Bce non sono al capolinea

Shangai, 27 febbraio 2016 – Il G20 si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti monetari, di bilancio e strutturali, a sostegno della crescita economica. E’ quanto sarebbe scritto nella bozza di comunicato del G20, che si conclude oggi a Shanghai, riportata dall’agenzia Bloomberg.

La politica monetaria continuerà a sostenere l’economia, ma non può portare da sola ad una crescita bilanciata: “Useremo la flessibilità della politica di bilancio”.

Riunione dei leader finanziari del G7 – I leader finanziari del G7 hanno avuto una riunione informale prima dell’avvio della seconda giornata dei lavori del G20 in corso a Shangai. A quanto si apprende i leader sono d’accordo nel prestare attenzione a possibili misure contro l’instabilità finanziaria legata alle vendite sui listini azionari e alla volatilità dei cambi.

Si vada oltre la politica monetaria – Il mondo deve andare oltre la politica monetaria e focalizzarsi sulle riforme strutturali per superare il rallentamento della crescita.E’ quanto scrivono i leader finanziari del G20 nella bozza del comunicato finale. La ripresa dell’economia globale continua ma “ancora “irregolare” e lontana dall’essere “forte, sostenibile ed equilibrata”.Le politiche monetarie “continueranno a sostenere la stabilità”.

Visco: misure Bce non sono al capolinea – “Non siamo arrivati al capolinea e la nostra responsabilità è evitare tendenze deflattive”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla conferenza stampa del G20 a proposito degli strumenti in mano alla Bce.
“Siamo convinti che si potrà consolidare la crescita, che continua ad essere sostenuta e sostenibile” ha aggiunto Visco che ha precisato che per ora “non si vedono rischi di possibili bolle speculative su particolari mercati, come effetto indesiderato di politiche monetarie troppo espansive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *