Gas serra, Onu: Cina pronta a sottoscrivere accordo

New York, 5 giugno 2015 – Anche la Cina potrebbe a breve sottoscrivere l’accordo internazionale per la riduzione dei gas serra. La buona notizia arriva direttamente dall’ONU per voce del primo consigliere di settore delle Nazioni Unite, Janos Pasztor nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale dell’Ambiente.

[easy_ad_inject_1]Secondo quanto si apprende il governo cinese sarebbe pronto a impegnarsi formalmente entro giugno per giungere a un accordo globale sul clima, la cui firma è prevista per il prossimo dicembre a Parigi.

Il presidente cinese, Xi Jinping, avrebbe infatti inviato una lettera in tal senso al segretario generale Onu, Ban Ki-moon.

La Cina è il maggior produttore di gas a effetto serra al mondo e perciò il suo impegno era atteso. Gli Usa avevano già assunto il proprio impegno a marzo, per una riduzione tra il 26 e il 28 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2025 rispetto al 2005.

I gas serra sono quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra, ma riescono a trattenere, in maniera consistente, la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole. Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come “effetto serra”.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *