Gb. La Regina Elisabetta II oggi supera il record di permanenza sul trono della Regina Vittoria

Londra, 9 settembre 2015 – I libri di storia hanno sempre celebrato la Regina Vittoria come colei che ha regnato di più, ma quei libri di storia da oggi dovranno essere riscritti.

[easy_ad_inject_1] Oggi, infatti, la regina Elisabetta II raggiunge il record di 63 anni e 7 mesi di permanenza sul trono britannico e supera il primato della sua antenata Regina Vittoria che regnò per 23226 giorni, 16 ore e 30 minuti.

David Starkey, storico, spiega che Elisabetta II, 89 anni, soprannominata “la regina silenziosa”, non ha mai espresso pubblicamente un’opinione politica: “non ha detto o fatto nulla che valga la pena di essere ricordato”, neutralità che però da molti è stata intesa come un atto di forza e che ha permesso alla monarchia inglese di essere forte in anni difficili che hanno visto, tra l’altro, le lotte sindacali degli anni ’70 e ’80 e il conflitto nord-irlandese.

L’ex presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano in un colloquio contenuto nel libro ‘Elisabetta II Regina’ di Francesco De Leo ha ricordato: “Sono sempre stato un ammiratore della regina Elisabetta e della sua famiglia, per il contributo decisivo che hanno dato all’esperienza drammatica del Regno Unito nella Seconda Guerra Mondiale e alla Vittoria”. “Lei – aggiunge il presidente emerito – non è mai stata una tagliatrice di nastri ma ha esercitato un’influenza molto forte sulla popolazione e sulle istituzioni”.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *