You are here
Home > Esteri > Gb. La Regina Elisabetta II oggi supera il record di permanenza sul trono della Regina Vittoria

Gb. La Regina Elisabetta II oggi supera il record di permanenza sul trono della Regina Vittoria

Fallback Image

Londra, 9 settembre 2015 – I libri di storia hanno sempre celebrato la Regina Vittoria come colei che ha regnato di più, ma quei libri di storia da oggi dovranno essere riscritti.

[easy_ad_inject_1] Oggi, infatti, la regina Elisabetta II raggiunge il record di 63 anni e 7 mesi di permanenza sul trono britannico e supera il primato della sua antenata Regina Vittoria che regnò per 23226 giorni, 16 ore e 30 minuti.

David Starkey, storico, spiega che Elisabetta II, 89 anni, soprannominata “la regina silenziosa”, non ha mai espresso pubblicamente un’opinione politica: “non ha detto o fatto nulla che valga la pena di essere ricordato”, neutralità che però da molti è stata intesa come un atto di forza e che ha permesso alla monarchia inglese di essere forte in anni difficili che hanno visto, tra l’altro, le lotte sindacali degli anni ’70 e ’80 e il conflitto nord-irlandese.

L’ex presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano in un colloquio contenuto nel libro ‘Elisabetta II Regina’ di Francesco De Leo ha ricordato: “Sono sempre stato un ammiratore della regina Elisabetta e della sua famiglia, per il contributo decisivo che hanno dato all’esperienza drammatica del Regno Unito nella Seconda Guerra Mondiale e alla Vittoria”. “Lei – aggiunge il presidente emerito – non è mai stata una tagliatrice di nastri ma ha esercitato un’influenza molto forte sulla popolazione e sulle istituzioni”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top