You are here
Home > Salute > Gioco patologico. Istituito il nuovo Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo

Gioco patologico. Istituito il nuovo Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo

Fallback Image

Roma, 21 maggio 2015 – La dipendenza dal gioco d’azzardo è una patologia che va contrastata in modo efficace ed è per questo che il nuovo Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, opererà direttamente presso il Ministero della Salute e non sarà più presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato ieri il decreto che, tra l’altro, prevede anche una nuova composizione dell’Osservatorio, di cui faranno parte anche rappresentanti delle regioni e degli enti locali, nonché delle associazioni operanti nel settore.

[easy_ad_inject_1]Come previsto dalla legge di stabilità 2015, il nuovo Osservatorio avrà il compito di monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo, di definire linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione nonché valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del predetto fenomeno.

“Dopo avere proposto l’inserimento della ludopatia tra le dipendenze che sono trattate dal Sistema sanitario nazionale nei servizi per le dipendenze rafforziamo le misure contro questo pericolosissimo fenomeno. Abbiamo tre milioni di italiani che rischiano di sviluppare una dipendenza dal gioco e questo dato ci consegna un allarme sanitario. L’Osservatorio di monitoraggio presso il ministero della Salute testimonia l’impegno del Governo che metterà in campo tutte le misure per prevenire e curare le dipendenza dal gioco”

ha dichiarato dichiara il Ministro Lorenzin.

Il ministro sottolinea l’importanza dell’istituzione del nuovo Osservatorio contro le ludopatie, confermando dunque l’impegno del governo nel contrastare un fenomeno che, anche se negli ultimi anni si sta stabilizzando, provoca ancore tanti problemi alle famiglie sia dal punto di vista patologico che economico. Sono troppe le famiglie rimaste praticamente senza niente a causa del gioco d’azzardo.

“Ho già chiesto l’inserimento nei Lea delle ludopatie e ora parte il decreto sull’Osservatorio per contrastare gioco patologico”

scrive il Ministro su twitter.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top