Google celebra con un doodle lo scrittore di fiabe Charles Perrault

Roma, 12 gennaio 2016 – Il 12 gennaio del 1628, 338 anni fa, nasceva a Parigi, in Francia, lo scrittore Charles Perrault, noto per aver scritto meravigliose fiabe tra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.

Google oggi lo celebra con un doodle, nel giorno del 338esimo anniversario della sua nascita. Un doodle che omaggia tre delle sue fiabe più famose raccolte nel libro “I racconti di Mamma Oca”, che si compone appunto di tre diverse illustrazioni che potete ammirare aggiornando la pagina di ricerca Google e che rappresentano La bella addormentata, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.

Nato a Parigi da una famiglia alto-borghese, Charles Perrault ebbe modo di frequentare le migliori scuole e successivamente sudiò legge. Prese parte alla creazione dell’Accademia delle Scienze e al restauro dell’Accademia della Pittura. Perrault aveva anche un fratello gemello, François, che però morì a soli sei mesi.

Nel 1680, all’età di 52 anni pubblicò il volume Racconti e storie del passato con una morale, col sottotitolo: I racconti di mamma oca.

Charles Perrault morì nel 1703. Dopo la sua morte vennero pubblicate altre tre storie: Griselda (Grisédélis), I desideri ridicoli/inutili (Les Souhaits ridicules) e Pelle d’asino (Peau d’âne).

Nel 1875, molti dei suoi racconti furono tradotti dal francese all’italiano ad opera di Carlo Collodi e pubblicati nell’antologia di fiabe I racconti delle fate.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *