Grosseto. Ordinanza Sindaco Bonifazi impone divieto di balneazione per detriti da fiume Ombrone

Grosseto, 28 agosto 2015 – Il Sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, ha emesso un’ordinanza che impone il divieto di balneazione temporanea sul litorale grossetano, da Alberese a San Leopoldo.

[easy_ad_inject_1]Il sindaco ha deciso di emettere il provvedimento a causa dei recenti fenomeni meteorologici che si sono verificati nel senese e che hanno causato lo sversamento di detriti trasportati dal fiume Ombrone nel mare.

Sebbene nelle zone interessate dal divieto di balneazione non ci siano state piogge, il maltempo che ha investito le zone più a nord ha provocato danni fino alle coste del litorale grossetano.

I risultati della analisi svolte dall’Arpat ha dato un esito negativo circa la balneabilità delle coste. I campioni prelevati il 25 agosto – riporta una nota stampa del Comune di Grosseto – hanno evidenziato il superamento dei limiti batterici nelle 5 aree di prelevamento: Marina Centro, Foce San Rocco lato nord, Foce San Rocco lato sud, Principina a mare e Marina di Alberese.

“Un atto obbligato che abbiamo compiuto appena arrivate le analisi dell’Arpat e che speriamo di poter revocare in breve tempo per consentire ad operatori e bagnanti di proseguire serenamente la loro stagione estiva. Purtroppo gli eventi meteorologici eccezionali nei comuni senesi a monte del fiume Ombrone, senza che si sia verificata alcuna precipitazione piovosa su Marina e Principina, hanno provocato questi danni con detriti giunti dal senese fino sulle nostre coste e che noi, in questi due giorni, abbiamo comunque già rimosso in gran parte e contiamo in pochi giorni di terminare anche lo smaltimento grazie al ricorso a mezzi speciali. Attendiamo il risultato delle nuove analisi effettuate già questa mattina. Ribadisco che se non si interviene con la realizzazione di bacini di contenimento nei comuni senesi sull’Ombrone e i suoi affluenti, la furia del fiume provocherà sempre più danni sia da loro che da noi”

ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *