High School Game Ke Classe, grandiosa partenza per il quiz che appassiona studenti e docenti

High School Game

E’ partito da pochi giorni con grandissimo successo “Ke Classe”, il concorso didattico nazionale riservato agli studenti delle quinte classi degli istituti secondari superiori d’Italia che ha intercettato i giovani degli Istituti ISIS Laeng di Osimo e IIS Merloni-Miliani di Fabriano. oltre 900 studenti hanno accolto con particolare entusiasmo la competizione ludica e nello stesso tempo formativa proposta dal concorso multimediale. Dopo la performance osimana, dove a vincere sono stati i ragazzi della 5^Elettrici, giovedì 29 gennaio il testimone è passato al Merloni–Milani di Fabriano. Il format è diviso in due fasi, la prima che ha l’obiettivo di trasferire nozioni ai partecipanti, e la seconda nella quale i neo diplomandi delle classi quinte si affrontano nel test di verifica sul grado di apprendimento, misurandosi su una batteria di venti domande, in buona parte redatte dal proprio corpo docente diventando originale strumento di ripasso del percorso didattico. Tutti hanno cercato di prevalere ma anche quest’anno gli informatici hanno ampiamente dominato la gara aggiudicandosi con onore l’accesso alla finale regionale di maggio.

Senza dubbio questa edizione del concorso nazionale “High School Game”, da quest’anno “Ke Classe”, sta confermando fin dalle prime battute il proprio successo nel mondo scolastico. I ragazzi attraverso la modalità del quiz si appassionano alla sfida che esalta il rispetto delle regole e la meritocrazia, sviluppano il lavoro in team, si confrontano tra loro e con gli ospiti presenti ai contest, uscendo da questa esperienza sicuramente divertiti ma soprattutto arricchiti culturalmente.

La formula incontra ottimo gradimento. Piace ai ragazzi, piace ed affascina i docenti che in più occasioni hanno confermato l’importanza di saper avvicinare i ragazzi allo studio anche attraverso nuove metodologie di insegnamento. E a ribadirlo, anche nella puntata fabrianese di giovedì, sono stati sia il dirigente scolastico del “Merloni-Miliani”, prof. Giancarlo Marcelli, che i professori presenti durante le registrazioni della gara che prossimamente sarà trasmessa sul canale tv 7Gold.

Anche questa edizione 2015 è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Salute, dalle Istituzioni Regionali e sostenuta da partner come Banca Marche, i Consorzi Nazionali per il recupero e riciclo degli Imballaggi, AVIS, le Università di Camerino e San Marino, l’Istituto Marchigiano per la tutela dei Vini IMT, le Gallerie Auchan e Ipersimply, CNA, NewBeetle viaggi studio, Raffaello Libri.

Le selezioni dei migliori studenti marchigiani, venerdì 30 gennaio, proseguiranno a Fermo e per l’esattezza all’ ITCGT Carducci-Galilei, uno degli istituti finalisti della scorsa edizione.
Ke Classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *