I mirtilli rossi aiutano a combattere il cancro al colon

Boston (USA), 20 agosto 2015 – Un team di ricercatori dell’Università del Massachusetts, a Boston, negli Stati Uniti, ha scoperto che i mirtilli rossi possono aiutare a combattere il cancro al colon.

[easy_ad_inject_1]I risultati della ricerca, presentati nel corso del 250esimo Meeting Nazionale dell’American Chemical Society, che si sta tenendo proprio a Boston, hanno dimostrato che somministrando una tazza al giorno di estratto di mirtilli rossi a topi con il tumore al colon, il cancro è diminuito per numero e dimensioni.

I test effettuati in laboratorio hanno confermato che i composti chimici presenti nell’estratto di mirtillo sarebbero in grado di eliminare selettivamente le cellule tumorali del cancro al colon.

Gli scienziati ritengono che l’identificazione delle molecole terapeutiche nel frutto potrebbe portare a una migliore comprensione del suo potenziale effetto anti-cancro.

“Un adeguato trattamento dietetico potrebbe dimostrarsi efficace nel combattere il cancro del colon. Gli estratti di mirtillo possono anche offrire una maggiore protezione verso altri tipi di neoplasie. Abbiamo individuato diversi composti in estratti di mirtillo nel corso degli anni che sembravano promettenti, ma abbiamo sempre voluto guardare a ciò che accade con i composti in un modello animale malato di cancro”

ha dichiarato Catherine Neto dell’University of Massachusetts.

I ricercatori sono ancora al lavoro per comprendere come il mirtillo rosso riesca ad isolare i componenti responsabili per le sue proprietà anti-cancro.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *