You are here
Home > Spettacoli > Il jazz italiano per L’Aquila. Dario Franceschini: “Lo ripeteremo ogni anno”

Il jazz italiano per L’Aquila. Dario Franceschini: “Lo ripeteremo ogni anno”

Fallback Image

L’Aquila, 8 settembre 2015 – E’ stata un successo la manifestazione Il jazz italiano per L’Aquila che si è svolta domenica, 6 settembre, nella città abruzzese duramente colpita dal terremoto del 2009. Un evento che ha coinvolto 600 jazzisti per 100 concerti in sole 12 ore, da mezzogiorno a mezzanotte, e che è destinato a ripetersi ogni anno, come promesso dal Ministro Dario Franceschini.

[easy_ad_inject_1]Sono state oltre 50mila le persone, venute anche da lontano, che hanno praticamente invaso il centro storico dell’Aquila, ancora in ricostruzione, un fiume di gente accorse per assistere alla manifestazione che, nel gran finale, ha visto la presenza anche di Gino Paoli a Piazza Duomo.

Un evento destinato a diventare una data storica e che si ripeterà ogni anno, fortemente voluto dal Ministro dei Beni culturali e del Tursimo, Dario Franceschini, dal Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente e dal musicista e direttore artistico Paolo Fresu, realizzato grazie al sostegno della SIAE, al fine di contribuire nell’opera di sensibilizzazione per accelerare i tempi della ricostruzione dell’Aquila.

“L’Aquila piena di jazz e di vita. Riporteremo la musica nelle vie del centro storico ogni anno,la prima domenica di settembre #Jazz4LAquila”

scrive il Ministro su Twitter.

La prima domenica di settembre di ogni anno sarà dunque la locatione della manifestazione per non far spegnere i riflettori su una città che da troppi anni aspetta di rinascere dalle ceneri del terremoto.

“La lunga maratona di musica del 6 settembre a L’Aquila, oltre a confermare l’impegno del Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo nei confronti del panorama nazionale del jazz, dimostra un sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale de L’Aquila. Ringrazio i tanti musicisti che quest’anno hanno deciso di portare la musica jazz nel centro dell’Aquila, continuando a tenere accesi i riflettori su di una città che da sei anni attende il recupero del proprio centro storico duramente colpito dal sisma”

ha dichiarato il ministro Franceschini.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top