Il peperoncino aiuta a prevenire i danni al fegato grazie alla capsaicina

Vienna (Austria), 25 aprile 2015 – Se siete amanti dei sapori piccanti e, in particolare, vi piacciono i peperoncini, oggi avete un motivo in più per farne un elemento fondamentale della vostra alimentazione. Il peperoncino si è rivelato un ottimo alleato nella prevenzione di danni al fegato. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Liver Cell Biology Laboratory di Bruxelles presentato nel corso dell’evento Easl 2015 in corso in Austria, a Vienna, che si concluderà domani.

[easy_ad_inject_1]La ricerca ha dimostrato che una particolare sostanza, la capsaicina, contenuta nei peperoncini può avere effetti benefici sul fegato, prevenedone i possibili danni. Dallo studio è infatti emerso che la capsaicina, in esperimenti sui topi, ha ridotto l’attivazione di specifiche cellule coinvolte nella fibrosi epatica, chiamate cellule stellate epatiche (CSE). La fibrosi epatica comporta la formazione di tessuto cicatriziale in risposta al danno epatico.

I test effettuati hanno rivelato che somministrando ai topi del cibo contenente la capsaicina, la funzione epatica del fegato migliorava e bloccava lo sviluppo di ulteriori lesioni. Lo studio ha dimostrato che la capsaicina è stato in grado non solo di migliorare, seppur parzialmente i danni al fegato, ma soprattutto di inibire la progressione dei danni stessi.

I risultati ottenuti suggeriscono che la capsaicina, che viene oggi utilizzata in alcuni prodotti per il trattamento dell’artrite, potrebbe essere utilizzata per sviluppare nuovi farmaci per trattare e prevenire i danni al fegato e le fibrosi epatiche.

“Lo studio ha dimostrato che la capsaicina in un caso ha migliorato il danno negli animali e bloccato la progressione delle lesioni, mentre nell’altro caso ha protetto il fegato dallo sviluppo di danni”

spiegano i ricercatori del Liver Cell Biology Laboratory della Vrije Universiteit di Bruxelles.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *