You are here
Home > Economia > Il prezzo del petrolio tocca i minimi storici dal 2003

Il prezzo del petrolio tocca i minimi storici dal 2003

Fallback Image

Era dal 2003 che il prezzo del petrolio non raggiungeva livelli così bassi
Roma, 12 febbraio 2016 – Il prezzo del greggio è sceso sotto i 27 dollari al barile, attestandosi a quota 26,14. Sul mercato di New York il greggio ha poi chiuso ieri in recupero, a 26,21 dollari al barile, in ribasso del 4,66%.

Secondo quanto ha rivelato la Cnbc, i Paesi membri dell’Opec sarebbero pronti a cooperare su un taglio della produzione che come effetto dovrebbe proprio avere quello di una crescita del prezzo.

Il calo che si registra ormai da tempo è causato dalla sovrapproduzione e dall’eccesso di scorte. Tra i 13 Stati Opec ci sono l’Arabia Saudita e l’Iran, rientrato recentemente dopo la fine delle sanzioni.

Opec: Acronimo di Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, (in inglese Organization of the Petroleum Exporting Countries). L’Opec fu fondata nel 1960 e comprende tredici Paesi che si sono associati,formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni. La sede dell’OPEC, dapprima stabilita a Ginevra, a partire dal 1º settembre 1965 è stata trasferita a Vienna.

Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petrolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale.

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top