You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Im2Calories: fai una foto e Google ti conta le calorie nel piatto

Im2Calories: fai una foto e Google ti conta le calorie nel piatto

Fallback Image

Mountain View, 4 giugno 2015 – Quante calorie ha la portata che stiamo per mangiare? Quanti di noi si saranno fatti questa domanda facendo la fotografia al panino con hamburger e patatine da condividere inevitabilmente sui social. Ebbene, dagli USA arriva un contacalorie tutto nuovo e intelligente: basterà scattare una foto al cibo che stiamo per mangiare e un algoritmo sofisticato conterà una ad una le calorie contenute.

[easy_ad_inject_1]E’ ancora presto però, per ora non possiamo far altro che condividere la pietanza per avere un po’ di “like” da parte di amici. Im2Calories, questo il nuovo progetto di Google, sarebbe infatti solo alla fase iniziale. Alla base del nuovo algoritmo ci sarebbe il know how di DeepMind, società acquistata da Google l’anno scorso per 400 milioni di dollari.

Google vuol contare le calorie delle foto di cibo, quelle che con le immagini dei gatti si contendono il primato di più postate sui social. La novità, svelata nel corso di una conferenza a Boston, usa sofisticati algoritmi e intelligenza artificiale per analizzare cosa c’è nel piatto e fare una stima delle calorie. La tecnologia base è quella di DeepMind, società acquistata da Google l’anno scorso per 400 milioni di dollari. Il progetto si chiama Im2Calories ed è in fase iniziale.

Google Kevin Murphy, a capo del progetto Im2Calories, riconosce che c’è ancora tanto da fare prima che il software sia in grado di riconoscere esattamente cosa c’è nel piatto. Sarà probabilmente un’impresa capire anche ciò che c’è dentro al cibo: cambiare semplicemente tipo di olio, per esempio, può cambiare molto in termini di totale calorico.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles


Top