In Olanda l’intera rete ferroviaria sarà alimentata dal vento

Amsterdam, 4 settembre 2015 – Entro tre anni il trasporto ferroviario in Olanda sara completamente alimentato da energia eolica. La rete ferroviaria olandese, che trasporta ogni giorno circa 1,2 milioni di passeggeri, ha già iniziato la transizione all’energia eolica.

[easy_ad_inject_1] Il progetto, il cui accordo è stato recentemente siglato tra la compagnia energetica olandese Eneco e la Vivens, una joint venture delle ferrovie olandesi, sarà completato entro il 2018 e l’energia sarà prodotta grazie a impianti locali, dal Belgio e Paesi scandinavi che forniranno al sistema ferroviario 1,4TWh di elettricità, cioè 1,4 bilioni di wattora, l’equivalente di quanto consumato dalle abitazioni della sola Amsterdam.

Gli stessi impianti eolici già oggi fornirebbero quasi la metà dell’energia che fa funzionare le ferrovie utilizzate da 1,2 milioni di passeggeri. Con l’inizio dell’utilizzo di energia eolica, le emissioni di anidride carbonica, ha raggiunto un livello di 550 kt. Eneco avrebbe già portato l’elettricità alle ferrovie da impianti eolici nei Paesi Bassi, in Belgio e alcuni paesi scandinavi.

“Il progetto prevede la possibilità di offrire a tutti i cittadini olandesi un viaggio ad emissioni zero, a prescindere dalla distanza. Se l’umanità vuole continuare a viaggiare, occorre garantire che l’ambiente sia preservato. I trasporti sono responsabili del 20% delle emissioni di CO2 in Olanda. Questo progetto dovrà rappresentare un modello per altre industrie”

ha dichiarato con soddisfazione Michel Kerkhof, account manager di Eneco sottolineando come questa soluzione rivoluzioni senz’altro l’impiego di energie rinnovabili nel settore ferroviario e e in altre industrie primarie.

L’Olanda continua dunque la sua corsa all’energia rinnovabile. Solo l’anno scorso a Krommenie è stata inaugurata la prima pista ciclabile solare.

Ma la rivoluzione dell’eolico non riguarda solo l’Olanda. La Cina attualmente produce più energia elettrica dal vento di quella che producono gli Stati Uniti dalle centrali nucleari e la Danimarca ha sufficienti centrali eoliche per coprire il fabbisogno energetico dell’intero paese, secondo Science Alert.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *