Incontro Renzi-Cameron: “problema non solo italiano”

Roma, 18 giugno 2015 – Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ricevuto ieri, presso il Padiglione Italiano, il Primo Ministro del Regno Unito David Cameron. Si tratta del primo incontro in Italia dopo il precedente meeting tra i due leader nell’ambito del G7.

[easy_ad_inject_1]Tra i temi più importanti affrontati c’è stato quello dell’emergenza immigrazione, per il quale la Gran Bretagna mantiene la sua posizione già espressa nel consesso europeo: niente quote di migranti oltre Manica ma impegno logistico e supporto di mezzi.

David Cameron a margine dell’incontro ha dichiarato “Abbiamo parlato della crisi dell’immigrazione. Ci rendiamo assolutamente conto che è un tema sul quale lavorare insieme a livello europeo”. Il Regno Unito, ha ricordato, è impegnato “con la Royal Navy nel Mediterraneo e con un grande programma di aiuti che stiamo aumentando per provare a stabilizzare quei Paesi”.

Quanto al supporto alla nostra intelligence andrà impiegato “per provare ad interrompere i collegamenti tra le persone che cercano di partire nel Mediterraneo”.

Cameron ha anche segnalato di aver affrontato con Renzi “i rapporti stretti tra Italia e Regno Unito” e “l’importanza delle riforme e dei cambiamenti in Europa, in prospettiva, come del fatto che serva una concorrenza equa e flessibilità”.

Il premier italiano Matteo Renzi ha dichiarato: “abbiamo discusso di immigrazione, ci sono posizioni anche diverse sulle singole scelte da adottare, che prenderemo nel prossimo Consiglio europeo ma c’è la condivisione che questo problema non è un problema solo italiano”. “Le modalità con le quali affronteremo questo tema – ha aggiunto Renzi- sono oggetto di discussione in queste ore partendo dalla prima necessità che è di risolvere il problema in Africa” e che l’Africa “non sia considerata un continente di serie b dalla comunità internazionale. E su questo c’è convergenza con Cameron”.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *