Instagram. Tra una foto e l’altra ecco la pubblicità anche in Italia

Menlo Park, California (USA), 11 settembre 2015 – Prima o poi doveva arrivare anche in Italia e così è stato. Instagram si mette in linea con gli altri social e inizia a monetizzare grazie alla pubblicità anche nel nostro paese, proprio come già fanno da anni YouTube, Twitter e Facebook. Il social network più utilizzato per postare fotografie si evolve e apre anche nel nostro Paese alle campagne pubblicitarie online, quindi non stupitevi se accedendo ad Instagram vi apparirà un post pubblicitario di un’azienda o un prodotto, tra una foto e l’altra.

[easy_ad_inject_1]Piccole e grandi aziende italiane, da oggi, avranno la possibilità di creare le loro campagne pubblicitarie anche su Instagram, così come avviene già su molti altri social network, primo fra tutti Facebook.

Il servizio era già attivo negli Stati Uniti dal 2013 e sarà esteso a tutto il mondo entro il 30 settembre. Gli investitori saranno anche avvantaggiati dal fatto che Instagram e Facebook fanno parte della stessa famiglia e quindi potranno accedere ai dati di profilazione degli utenti raccolti nel corso degli anni da Menlo Park.

In passato si è ipotizzato che gli annunci pubblicitari su Instagram potessero valere più di quelli su Facebook e i primi risultati ottenuti confermerebbero questa ipotesi. Si apprende infatti che il prezzo medio per impression sarebbe del 90% superiore a quello di Facebook, attestandosi a circa 6 dollari per mille impressions.

Instagram ha più di 300 milioni di utenti sparsi nel mondo e in poco tempo è diventato il social più utilizzato per condividere le foto ed essendo strettamente legato all’uso via mobile, oggi Instagram conta oltre 70 milioni di foto caricate e 2.5 miliardi di like al giorno.

Mark Zuckerberg aveva ben presenti le potenzialità di Instagram quando nel 2012 decise di acquistarla per un miliardo di dollari e oggi il social è pronto a monetizzare l’investimento a livello mondiale con l’attivazione delle campagne pubblicitarie.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *