Internet è a rischio collasso entro otto anni a causa dei troppi video

Londra, 4 maggio 2015 – Cosa faremmo senza internet? Cosa succederebbe se un giorno la rete dovesse collassare? Tale ipotesi è più che una possibilità e nelle ultime ore sta facendo il giro del mondo.

A lanciare l’allarme è Andrew Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham secondo il quale “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.”

[easy_ad_inject_1]Secondo Elliss “siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati.”

Come Elliss anche altri ingegneri riuniti nel meeting presso la Royal Society di Londra condividono l’allarme che la rete internet potrebbe superare la sua capacità e non riuscire a tenere il passo con la nostra richiesta di dati sempre più veloci.

Alla base del possibile collasso della rete è la quantità di video presenti in internet che aumenterà esponenzialmente con il boom della televisione via internet, dei servizi in streaming e dei computer sempre più potenti che inevitabilmente mette sotto sforzo il sistema di infrastrutture di telecomunicazione.

Nonostante dal 2005 la velocità su internet sia cresciuta di ben 50 volte, cavi, fibre ottiche, tablet e telefoni hanno un limite che per ora non può essere superato.
I gestori di telecomunicazione hanno da tempo sostituito la fibra ottica alla vecchia tecnologia, ma, avvertono gli esperti, anche le fibre ottiche hanno un limite di dati che possono trasportare.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it