You are here
Home > Salute > Ipertensione. Conosci e controlla la tua pressione: la nuova App gratuita della SIIA

Ipertensione. Conosci e controlla la tua pressione: la nuova App gratuita della SIIA

Fallback Image

Bologna, 28 settembre 2015 – Per gestire e prevenire il rischio ipertensione è stata realizzata una App, a cura di un team della SIIA, la Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa, per conoscere e controllare la pressione arteriosa.

[easy_ad_inject_1]La nuova applicazione è stata presentata a Bologna nel corso del XXXI Congresso Nazionale della SIIA e rappresenta un vero e proprio strumento di lavoro per medici e di supporto per pazienti. L’App è già disponibile ed è scaricabile su tutti gli smartphone dal portale Siia e dai digital market delle piattaforme Android e iPhone.

Grazie alla nuova App, che ricordiamo è gratuita, il paziente inserendo i propri valori della pressione avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e tenere un diario digitale da mostrare al medico a ogni controllo.

“E’ una novità assoluta, perché per la prima volta una App di questo tipo ha alle spalle il lavoro di una società scientifica”

spiega il Professor Claudio Borghi, Presidente della SIIA.

L’App è stata strutturata in modo da rappresentare uno strumento di interazione tra il soggetto iperteso o a rischio di sviluppo di ipertensione, ed i Centri specializzati per la diagnosi e cura di questa condizione in Italia. L’utente, in questo modo, potrà ricevere informazioni sull’ipertensione e potrà facilmente individuare il più vicino Centro di riferimento accreditato SIIA per l’ipertensione arteriosa, corredato da indirizzi e numeri telefonici di tutti i Centri SIIA italiani, effettuando una semplice ricerca del Centro su base regionale. L’App permette anche di prenotare telefonicamente la visita presso il Centro selezionato.

“Siamo stati i primi in Italia a dare consistenza scientifica a un’applicazione per i telefonini e abbiamo avuto riscontri positivi dai pazienti ma anche dai loro medici curanti. Vietato illudersi che si possa fare da sé e bypassare il parere del medico, però è importante spingere le persone verso una conoscenza maggiore di un problema che porta con sé innumerevoli conseguenze. Tutte negative e tutte ad alto rischio”

ha dichiarato il professor Claudio Borghi, presidente della Siia.

L’ipertensione arteriosa rappresenta ancora la prima causa di mortalità al mondo, proprio per questo è importante seguire attentamente l’andamento del paziente e l’App della SIIA mira a concretizzare questo obiettivo, fornendo informazioni educazionali sull’ipertensione arteriosa e sugli stili di vita da adottare per prevenirla e ponendosi come interfaccia tra i centri ipertensivi/medico e il paziente.

“La necessità di comprendere a fondo il problema e tutte le sue implicazioni è primaria, in ragione del numero di pazienti. Attorno a questa condizione ruotano una serie di questioni primarie: la conoscenza e la valutazione sistematica dei propri valori, la possibilità di avere accesso a una serie di informazioni valide, certificate e attendibili e la possibilità di identificare rapidamente centri ed ambulatori dedicati dove affrontare il problema dal punto di vista clinico e terapeutico. La alternativa è oggi rappresentata dalla ricerca di informazioni interpellando fonti di diversa provenienza e con disparate collocazioni sui diversi sistemi di accesso alla rete. Attraverso la app la SIIA ha cercato di raggruppare le conoscenze, la esperienza ed i principi generali della gestione del paziente iperteso in uno spazio portatile, facilmente consultabile e all’interno del quale ci si possa muovere con facilità”

conclude il Professor Claudio Borghi, Presidente della SIIA.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top