Iraq. Premier al Abadi: “Abbiamo riconquistato Tikrit”. Isis arretra.

isis

Baghdad, 1 aprile 2015 – Le forze iraqene sono riuscite a riconquistare la città strategica di Tikrit, città dell’ Iraq che si trova 140 km a nord-ovest di Baghdad sul fiume Tigri.Il primo ministro iracheno, da mesi nelle mani delll’Isis.

Ad annunciarlo ieri è stato Haider al Abadi, primo ministro iraqeno alla televisione di stato irachena al Iraqiya,

[easy_ad_inject_1] “Abbiamo liberato Tikrit dall’Isis”, ha detto al Abadi “Le nostre forze di sicurezza sono arrivate nel centro di Tikrit ed hanno liberato la parte merdionale e occidentale e ora si stanno muovendo per prendere il controllo totale della città”.

La riconquista è stata possibile dopo giorni di scontri tra i guerriglieri del Califfato islamico e le forze di sicurezza irachene

“L’operazione per la liberazione di Tikrit sta procedendo con lo sforzo comune di esercito, polizia, milizie popolari, forze tribali e abitanti della città con la copertura aerea dell’aviazione militare irachena assieme a quella della coalizione internazionale” guidata dagli Stati Uniti. “Il riuscito test in Tikrit si ripeterà in altre zone” controllate dalle milizie jihadiste dell’Is ha detto ancora Abadi le cui dichiarazioni sono state riportare dall’emittente americana CNN.

L’offensiva per la liberazione di Tikrit si era fermata nei giorni scorsi per permettere agli aerei Usa di colpire gli obiettivi in totale sicurezza e per spianare dunque la strada alle forze di sicurezza del governo iraqeno.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *