You are here
Home > Italia > Isis. Ministro Difesa Roberta Pinotti: “Pronti a sostenere la Francia”

Isis. Ministro Difesa Roberta Pinotti: “Pronti a sostenere la Francia”

Fallback Image

Roma, 17 novembre 2015 – L’Italia risponde sì all’appello del Presidente francese Hollande che ha chiesto all’Europa di mobilitarsi in un fronte comune contro l’Isis, facendo appello all’art. 42.7 del Trattato di Lisbona dell’Unione europea che prevede che se un paese membro “è vittima di un’aggressione armata nel suo territorio”, altri Stati membri hanno l’obbligo di aiuto e assistenza.

[easy_ad_inject_1] L’Italia “ha assicurato la massima disponibilità alla Francia” nella lotta all’Isis ha dichiarato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ha ricordato come sul piano militare l’Italia “è tra i primi contingenti in Iraq per la lotta all’Isis”, ma che è disponibile a dare sostegno anche in altre forme.

Tuttavia Pinotti esclude qualsiasi intervento in Siria, pur tuttavia assicurando il rafforzamento dell’intervento in Iraq”.
Intanto proprio in Parlamento è in discussione un provvedimento per portare da 500 a 750 gli uomini della missione in Iraq.

L’europa risponde sì all’unanimità all’appello di Hollande: Il capo della politica estera dell’Unione europea Federica Mogherini ha detto oggi che gli Stati membri hanno indicato il loro “pieno sostegno e disponibilità a fornire tutto l’aiuto e l’assistenza necessaria.”

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top