You are here
Home > Economia > Istat. Crescita Pil primo trimestre +0.3%

Istat. Crescita Pil primo trimestre +0.3%

Fallback Image

Roma, 29 maggio 2015 – L’Istat conferma il dato di crescita del Prodotto Interno Lordo (Pil) del nostro Paese che nel primo trimestre di quest’anno, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, si attesta ad un dato del +0.3%.

[easy_ad_inject_1] Il dato è in linea con la stima preliminare diffusa il 13 maggio e rivede al rialzo il dato annuo che si confronta con il primo trimestre del 2014 con una situazione che da stabile si trasforma in una seppur timida ma importante crescita dello 0,1%, prima crescita dopo ben tredici trimestri con il segno meno.

L’Istat aggiunge nella nota che “Rispetto al trimestre precedente, i principali aggregati della domanda interna mostrano andamenti dissimili, con i consumi finali nazionali in lieve diminuzione (-0,1%) e gli investimenti fissi lordi che crescono dell’1,5%. Dal lato degli scambi con l’estero, le importazioni sono aumentate (1,4%) e le esportazioni sono rimaste stazionarie.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito positivamente alla crescita del PIL per 0,2 punti percentuali (+0,3 punti gli investimenti fissi lordi, -0,1 i consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private e un contributo nullo della spesa della Pubblica Amministrazione). La variazione delle scorte ha fornito un apporto positivo di 0,5 punti percentuali. Per contro, il contributo della domanda estera netta è stato negativo per 0,4 punti.

Dal lato dell’offerta, si registrano andamenti congiunturali positivi per il valore aggiunto dell’agricoltura (6,0%) e dell’industria (0,6%), mentre quello dei servizi ha segnato una variazione nulla. In termini tendenziali, il valore aggiunto dell’agricoltura è cresciuto dello 0,2%, quello delle costruzioni è diminuito dell’1,6%, quello dell’industria in senso stretto dello 0,4%, mentre quello dei servizi è cresciuto dello 0,1%.”
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top