Istat. Crescita Pil: primo trimestre +0.3%. Le reazioni di consumatori e imprese

Roma, 13 maggio 2015 – Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed è risultato invariato rispetto al primo trimestre del 2014. Lo comunica l’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica.

[easy_ad_inject_1] Soddisfatto il Ministro per l’Economia Pier Carlo Padoan secondo il quale il dato sul Pil è “superiore alle aspettative”, è “il segnale della svolta impressa dalle politiche del governo”,anche se “è presto per cantare vittoria”. “Abbiamo creato condizioni per cogliere la finestra di opportunità determinata dal Qe e calo del prezzo del petrolio” – continua la nota del ministero dell’Economia. Questo dato “rende ancora più a portata di mano il raggiungimento dell’obiettivo di crescita dello 0,7% nel 2015, indicato dal Def”.

Per il Presidente di Confindustria Squinzi si tratta di una dato “positivo, non entusiasmante, comunque c’è un’inversione di tendenza”. Tuttavia è presto per dire che l’Italia è fuori dalla recessione: “Questo mi sembra allargarsi un po’”, anche se il dato “fa ben sperare”, ha concluso Squinzi.

Per il Presidente di Unimpresa, Longobardi, “Il dato sul pil è importante e sicuramente in grado di dare un pò di fiducia alle imprese e alle famiglie. Guardando però alla variazione annuale si nota che la crescita del prodotto interno lordo italiano è piatta e questo vuol dire che lo scatto di reni di cui avrebbe bisogno il nostro Paese ancora non si materializza. Oggi, però, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e vogliamo contribuire a dare una iniezione positiva alla nostra economia”.

Per le associazioni di Consumatori Fedeconsumatori e Adusbef si tratta di un “timido segnale ancora incerto e tutt’altro che stabile”.
Per Coldiretti a spingere il dato è stato “il balzo del 6,1%” dell’export.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *