Istat. Inflazione a marzo: -0,1% annuo, +0,1% mese

istat

Roma, 14 aprile 2015 – Cala l’inflazione sia su base annua ma non su base mensile. Lo rivela l’Istat che ha pubblicato oggi i dato relativi all’inflazione del mese di marzo.
A marzo l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi, segna un calo del -0,1% su base annua e una crescita del +0,1% su base mensile.

[easy_ad_inject_1]”La stabilità della flessione tendenziale dell’indice generale è la sintesi del ridimensionamento del calo tendenziale dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-9,0%, da -12,8% di febbraio) e del rallentamento della crescita su base annua dei prezzi dei servizi, con particolare riguardo a quelli relativi ai Trasporti (+0,5%, da +1,4% di febbraio).” scrive l’Istat che spiega “Il rialzo mensile dell’indice generale è da ascrivere principalmente al sensibile aumento dei prezzi degli Energetici non regolamentati (+3,9%), per effetto dei marcati rialzi dei carburanti; a contenere l’aumento è la diminuzione – influenzata da fattori stagionali – dei prezzi dei Vegetali freschi (-3,1%).”

L’inflazione acquisita per il 2015 è pari a -0,1% (a febbraio era -0,2%). Nel dettaglio, i prezzi degli alimentari, cura della casa e della persona segnano un aumento del +0,8% tendenziale e -0,2% congiunturale. A causa del rialzo dei prezzi dei carburanti, i prodotti ad alta frequenza di acquisto risultano stabili su base annua, mentre crescono dello 0,4% su base mensile.

Inoltre, aggiunge la nota, “L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta del 2,1% su base mensile mentre fa registrare un tasso tendenziale nullo (la stima provvisoria era -0,1%), dopo la lieve ripresa rilevata a febbraio (+0,1%).
L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su febbraio e diminusce dello 0,2% su marzo 2014.”

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *