You are here
Home > Economia > Istat: Tre milioni di famiglie italiane non riescono a pagare le spese per la casa

Istat: Tre milioni di famiglie italiane non riescono a pagare le spese per la casa

Fallback Image

Roma, 9 novembre 2015 – La casa è gioia ma è anche sempre più “dolori” con spese e bollette che le famiglie italiane sempre di più non riescono a far fronte. Diventa sempre più difficile pagare condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, affitto e mutuo. Lo rivela il rapporto Istat diffuso in occasione di un’audizione del 3 novembre sulla legge di stabilità.

[easy_ad_inject_1]Secondo quanto si apprende dal dossier dell’Istituto Nazionale di statistica sono tre milioni le famiglie italiane, pari all’11,7% del totale, che sono in seria difficoltà con il pagamento delle spese per la casa.

Almeno una famiglia su dieci si è trovata almeno una volta in arretrato con il pagamento delle rate del mutuo o di quelle dell’affitto o delle utenze domestiche.
Nel dettaglio il 10,2% delle famiglie italiane non è riuscita a pagare in tempo le bollette per le utenze domestiche; il 16,9% si e’ trovata in arretrato con il pagamento dell’affitto mentre il 6,3% delle famiglie si è trovata indietro con almeno una rata del mutuo per la casa.

Secondo l’Istat, la colpa è dell’onerisità delle spese e la loro incidenza sul reddito disponibile. Le famiglie che hanno difficoltà di pagare le spese sulla casa sono 1 milione e 505mila famiglie più povere, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561mila).

Si calcola che nel 2014, una famiglia ha speso in media 357 euro mensili, a fronte di un reddito netto di 2.460 euro mensili, con un’incidenza del 14,5% sul bilancio familiare. Più incisiva è la spesa per le famiglie che vivono in affitto che hanno pagato anche 553 euro.

Sulla mappa le spese sono più alte al Nord (15,2%) e nei comuni centri di aree metropolitane (16,1%).
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top