Italicum: assemblea PD approva con 190 voti. Speranza si dimette. D’Attorre: Renzi responsabile

Matteo Renzi

Roma, 16 aprile 2015 – L’assemblea del gruppo Pd alla Camera ha approvato all’unanimità la linea del premier Renzi sulla legge elettorale: si va avanti avanti senza alcuna modifica al testo. La minoranza dem ha espresso con fermezza il suo dissenso dalla linea del premier e al momento del voto, non ha partecipato: su 310 componenti del gruppo, i sì sono stati solo 190.

[easy_ad_inject_1]Alfredo D’Attorre, appena conclusa l’assemblea dei deputati PD ha attribuito a Renzi la responsabilità della spaccatura con la minoranza Dem:
“Credo che ci sia una responsabilità molto grave del segretario che ha determinato questa spaccatura ed è sconcertante non essersi fermati” dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Roberto Speranza.

I deputati Civati, Bindi, Fassina e lo stesso D’Attorre insieme ad altri esponenti della minoranza,si erano alzati abbandonando l’assemblea.

Matteo Renzi dal canto suo non condivide le dimissioni di Roberto Speranza: “A Roberto Speranza dico che rispetto la sua valutazione ma la scelta delle sue dimissioni, per ragioni personali, non la condivido”. Renzi ha inoltre annunciato che sul tema ci sarà “un’assemblea ad hoc” e invita intanto Speranza a “riflettere” e il gruppo a
“esprimersi”.Nel chiedere all’assemblea Pd di votare la linea sull’Italicum, ribadisce che “se si blocca il Pd si blocca l’Italia”, anche perché sarebbe “stravagante bloccare la discussione per le dimissioni del capogruppo”.

Tra gli interventi più duri in assemblea PD sull’Italicum si registra quello dell’ex segretario Pierluigi Bersani: Italicum, Bersani: “Non sono disponibile ad andare avanti in questo modo”, ha detto “Qui parliamo non solo della legge elettorale ma del nostro sistema democratico”, ha sottolineato.
“Se si sceglie di andare avanti così, io non ci sto”, ha ribadito Bersani.
Tra gli interventi, anche quelli di Orfini ed Epifani.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Un pensiero riguardo “Italicum: assemblea PD approva con 190 voti. Speranza si dimette. D’Attorre: Renzi responsabile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *