You are here
Home > Italia > Italicum. Sì della Camera anche alla terza fiducia con 342 sì. Aventino delle opposizioni

Italicum. Sì della Camera anche alla terza fiducia con 342 sì. Aventino delle opposizioni

Fallback Image

Roma, 1 Maggio 2015 – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi incassa anche il sì dell Camera alla terza e ultima fiducia posta dal governo alla riforma elettorale “Italicum”. A Montecitorio la Camera ha approvato l’art.4 della legge elettorale con 342 sì e 15 no.

Le opposizioni hanno scelto l’Aventino, e, dunque hanno disertato il voto Sel, Movimento Cinque Stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord compresa una parte della minoranza Pd composta da 37 deputati che non hanno votato per dissenso politico con Renzi. Tra questi anche Enrico Letta, Rosy Bindi, Pierluigi Bersani, Guglielmo Epifani, Roberto Speranza, Gianni Cuperlo e Stefano Fassina.

[easy_ad_inject_1]La vicesegretaria del Partito Democratico, Debora Serracchiani, auspica “che nel voto finale si ritrovino anche coloro che hanno approvato questo testo nei precedenti passaggi parlamentari”.

Il voto finale sulla legge elettorale si terrà lunedì sera, forse a scrutinio segreto.

Forza Italia, M5S e Sel, hanno dichiarato che inizieranno a raccogliere le firme per promuovere un referendum abrogativo dell’Italicum.
Arturo Scotto, capogruppo alla Camera di Sel, sul referendum contro l’Italicum ha dichiarato:”Vedremo, tutto è possibile”.

Nichi Vendola, presidente di Sel considera i voti di fiducia chiesti dal governo alla Camera sull’Italicum “una anticipazione della deriva autoritaria”. Per Vendola l’Italicum “è sbagliato perché dà più potere al sovrano e meno potere ai cittadini. Depotenzia la funzione del Parlamento” e potenzia quella del governo, osserva.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top