John Guillermin, il regista de “L’inferno di cristallo” muore a 89 anni

Los Angeles, California (USA), 2 ottobre 2015 – John Guillermin, il regista inglese noto in particolare per il film catastrofico L’Inferno di Cristallo (1974) e per la versione del 1976 del film King Kong con Jessica Lange, è morto domenica scorsa all’età di 89 anni, nella sua casa di Topanga in California, negli Stati Uniti. Secondo quanto dichiarato dalla moglie, Mary Guillermin, il regista è deceduto in seguito ad un infarto. A confermare la notizia anche il suo grande amico Nick Redman del “Twilight Time Movies”.

[easy_ad_inject_1]Nel corso della sua carriera, John Guillermin ha lavorato con attori tra cui Orson Welles, Paul Newman, Jessica Lange, Fred Astaire, Peter O’Toole e Faye Dunaway.
Nato a Londra l’11 novembre del 1925, Guillermin ha studiato presso l’Università di Cambridge e si è arruolato nella Royal Air Force prima di iniziare la sua carriera di regista in Francia, ad iniziare dai documentari. Ha diretto il suo primo lungometraggio, Torment, nel 1950.

“Era un uomo duro, ma molto affascinante. Era il regista di Hollywood, il simbolo di Hollywood, ma ha avuto molto un sensibilità europea. Era una persona molto cortese, e ha diretto alcuni grandi film”

ha dichiarato Redman.

Indipendentemente dal fatto che stava dirigendo una commedia leggera, un film di guerra o drammatico, John Guillermin aveva la reputazione di un regista intenso, perfezionista, noto per urlare al cast e alla troupe. Questi suoi modi un po’ duri spesso hanno allontanato produttori e attori.

Ma la sua capacità di catturare momenti intimi e scene d’azione come solo lui sapeva fare compensa altamente quello che si poteva pensare del suo carattere e i suoi film lo hanno dimostrato.

Il pubblico e molti critici hanno amato il film “Inferno di cristallo”, che ha portato ben 116 milioni di dollari al botteghino e ha vinto l’Oscar per la cinematografia, montaggio e musica. Alcuni critici hanno detto che il film sarebbe stato ricordato per i suoi sorprendenti effetti speciali, e non per la direzione di Guillermin.

Come regista, Guillermin era conosciuto per film d’azione e d’avventura, come Shaft in Africa, Assassinio sul Nilo, El Condor, Skyjacked, Sheena, i due film di Tarzan, e il sequel di King Kong, oltre ovviamente al film L’inferno di cristallo.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *