You are here
Home > Società > Jovanotti e lavoro gratis: “A me è successo per fare esperienza ma sono contrario”

Jovanotti e lavoro gratis: “A me è successo per fare esperienza ma sono contrario”

Fallback Image

Firenze, 4 giugno 2015 – Lezione di Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, presso il Polo delle scienze sociali dell’università di Firenze, dove l’artista ha parlato agli studenti di cittadinanza, identità e lavoro.

[easy_ad_inject_1] Ai presenti Jovanotti sul tema del lavoro ha dichiarato tra l’altro: “voglio che i ragazzi siano felici e che possano realizzare i propri sogni. Le opportunità ci sono, lo dico per davvero e guardate ve lo dice uno che non chiede il vostro consenso, non mi dovete applaudire o votare. Vi dico che potete fare quello che volete rompendo gli schemi che vi hanno costruito intorno. Lo spirito con cui affrontate le cose è quello che farà cambiare le cose”.

Sulle difficoltà del lavoro ai nostri giorni: “Nessuna opportunità vi verrà a cercare, bisogna andarle a prendere. E questo è diverso rispetto ai vostri genitori, mio padre ha lavorato per tanti anni in Vaticano, 50 anni nello stesso posto. Oggi è difficile che questo succeda. Il mondo è cambiato non c’è niente da fare. Anche il mio mondo è molto diverso da quando ho cominciato. Lo dico tutti i giorni a mia figlia…infatti lei non ne può più” ha scherzato.

Poi ha confessato: “Ultimamente ho partecipato a diversi festival in America e vedevo tantissimi ragazzi che lavoravano. Ad un certo punto ho chiesto: scusate, ma questi chi li paga? Mi hanno risposto: sono volontari, lavorano gratis, ma si portano a casa un’esperienza. Così mi sono ricordato che quanto ero ragazzo anche io lavoravo gratis alle sagre e mi divertivo come un pazzo. Imparavo ad essere gentile con le persone, se mi avessero detto non lo fare, vai in colonia, sarebbe stato peggio. Ma per me quel volontariato li’ era una festa, anche se lavoravo alla sagra della ranocchia”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles


Top