Junk food: quanto bisogna correre per smaltire le calorie da cibo spazzatura?

Correre correre correre. E per tanti chilometri per smaltire il cibo spazzatura (o come dicono gli inglesi junk food) che tanto spesso consumiamo. Quanto bisogna correre per consumare? Ecco l’ardua sentenza.

Varsavia (Polonia), mercoledì, 24 febbraio 2016 – Bisogna pensarci davvero bene prima di lasciarsi affascinare dal buon sapore, spesso accompagnato da un accattivante profumo, del cibo spazzatura. Stiamo parlando di cibi appetitosi e saporiti, che il più delle volte si accompagnano a bevande come birra o cocacola o altre ancora che sono, ovviamente ad alto contenuto calorico.

Ma avete mai pensato a quante calorie contiene una merendina, una porzione di patatine o un gustoso hamburger. Ma la domanda che più chiede una risposta è come si fa a smaltire tutte le calorie che contiene il junk food. Ebbene, una prima risposta, seppur sommaria, ce la fornisce un sito polacco, Fit Talerz, che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una serie di immagini che indicano quanto bisogna correre per smaltire tutte le calorie in eccesso a seconda dell’alimento.

Ad esempio, per smaltire le calorie contenute in un hamburger occorrono 4.05 km, per una lattina di cocacola basta (si fa per dire) correre per 1.87 km e 2.88 km per una birra. Per i golosi di patatine il sacrificio è molto più duro, occorrerà correre per 10.47 km per smaltirne una bustina da 150 grammi, il doppio della distanza da correre se paragonato ad una porzione di patatine fritte di McDonald.

Tra gli altri cibi messi a confronto il Kebab richiede ben 11.99 km per smaltirne le calorie contenute. Ma tra i junk food quello risultato tra tutti il più calorico sono stati salatini Pretzel che per essere smaltiti richiedono 16,79 km di corsa, preceduti dalla nutella per la quale bisognerà affrontare 16.47 km di corsa.

Il sito polacco precisa che il rapporto calorie/chilometri ha utilizzato come riferimento un uomo di 30 anni di età con un peso corporeo di circa 70 chili e un’altezza di 1,80 m, capace di percorrere di corsa un chilometro in sei minuti e mezzo.

Ed ecco il post pubblicato su facebook

Sprawdź ile musisz biegać, żeby spalić standardowy zestaw imprezowy.

Pubblicato da Fit Talerz su Lunedì 26 ottobre 2015

Autore: Mena Cirillo

Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *