You are here
Home > Salute > La birra fa bene alle donne e le protegge dall’infarto

La birra fa bene alle donne e le protegge dall’infarto

Fallback Image

Gothenburg (Svezia), 30 settembre 2015 – Un moderato consumo di birra protegge le donne dal rischio infarto. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Sahlgrenska Academy dell’Università di Gothenburg, in Svezia, pubblicata sulla rivista Scandinavian Journal of Primary Health Care.

[easy_ad_inject_1]Secondo i risultati della ricerca, bere birra una o due volte a settimana riduce il rischio di infarto nelle donne del 30%, rispetto a chi è solita bere di più e a quelle invece che non ne bevono affatto.

La ricerca è stata pianificata in circa 50 anni e ha coinvolto 1500 donne di mezza età a cui è stato chiesto di rispondere ad un questionario specificando la frequenza con cui bevevano birra, vino o liquori e a diversi sintomi fisici. Dai dati raccolti nei primi 32 anni, cioè dal 1968 al 2000, è emerso che 185 donne hanno avuto un infarto, 162 un ictus, 160 hanno sviluppato il diabete e 345 un tumore.

I risultati hanno dimostrato che un elevato consumo di alcol aumentava il rischio di morte per cancro di quasi il 50% rispetto alle donne che bevevano meno. Tuttavia, i risultati dello studio hanno mostrato un altro dato importante: le donne che avevano bevuto birra con moderazione, una o al massimo due volte a settimana, avevano fatto riscontrare una diminuzione del 30% del rischio di infarto rispetto a coloro che esageravano nel cosumo di birra o che non ne consumavano affatto.

Ciò ha indotto i ricercatori a sostenere che un consumo moderato di birra potrebbe avere un effetto protettivo per il cuore delle donne.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles


Top