La bufala arriva dallo spazio. Scott Kelly non ha fotografato un UFO dalla ISS

Washington (USA), 24 novembre 2015 – La foto scattata dall’astronauta statunitense Scott Kelly da sette mesi sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, e pubblicata su Twitter, ha indotto molti ufologi a pensare che immortalasse un disco volante alieno, ma si è rivelata una bufala.

[easy_ad_inject_1]La notizia, rimbalzata in tutto il mondo, ha fatto infuocare le menti degli appassionati di ufologia ed è diventata subito virale sul web, in particolare sui siti che si occupano di extraterrestri.

Ad indurre in inganno anche i più esperti ufologi è stata una fotografia della Terra scattata appunto dalla ISS in cui si intravede una macchia luminosa che sembra un disco volante. In realtà, l’ignaro astronauta non immaginava cosa si sarebbe scatenato dopo il suo tweet attraverso il quale, il 16 novembre, augurava buonanotte dalla stazione spaziale internazionale, con una bellissima foto della Terra illuminata dalle luci dell’India meridionale.

In effetti, osservando la foto, in alto a destra si vede un oggetto incandescente con delle luci che brillano alle due estremità. E’ un Ufo? No, tutt’altro. Proprio in quella zona, infatti, s trova una parte della struttura della ISS, l’Hdev, il sistema High-Definition Earth Viewing, installato sul modulo Columbus (tra l’altro fabbricato in Italia) della stazione spaziale, che per un gioco di luci rimaneva quasi completamente nell’ombra.

L’unico punto illuminato era quello che ricorda un disco volante, mentre il resto dell’apparecchiatura era al buio. Da qui l’illusione ottica che trae in inganno l’osservatore.

Il sistema HDEV include diverse telecamere HD racchiuse in contenitori a temperatura controllata che sono, non a caso, rivestiti in materiale riflettente.

Non si è trattato dunque di una navicella aliena nello spazio. Mistero risolto, almeno per ora.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *