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La Vitamina C fa bene quanto camminare e migliora la salute del cuore

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Boulder, Colorado (USA), 9 settembre 2015 – La vitamina C fa bene quanto camminare e aiuta il cuore a stare in salute. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio americano condotto da un team di ricercatori dell’Università del Colorado, a Boulder negli Stati Uniti, presentato dal suo autore principale Caitlin Dow nel corso della 14esima “Conferenza Internazionale sull’Endotelina: Fisiologia, Patofisiologia e Terapici” dell’American Physiological Society’s, che si è svolta nei giorni scorsi a Savannah, nello Stato della Georgia.

[easy_ad_inject_2]Gli scienziati hanno dimostrato che quantità adeguate di vitamina C sarebbero un efficace aiuto per affrontare i problemi cardiovascolari che colpiscono le persone obese e in sovrappeso. Lo studio è stato condotto su 35 adulti sedentari obesi o in sovrappeso confrontando gli effetti dell’esercizio fisico con quelli della vitamina C sulla proteina nota come endotelina-1 (ET-1), che ha un’azione costrittiva sui piccoli vasi sanguigni. Il restringimento dei piccoli vasi sanguigni può causare di ictus e malattie cardiache.

L’attività di questa proteina è elevata nelle persone obese e in sovrappeso che sono, perciò, maggiormente esposte al rischio di malattie cardiovascolari.

Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che somministrando 500 mg di vitamina C al giorno le persone possono beneficiare quasi dello stesso effetto positivo sulla tonicità dei vasi sanguigni quanto un moderato esercizio fisico, come camminare a ritmo sostenuto da cinque a sette volte la settimana.

Tuttavia, i ricercatori avvertono che ciò non significa che si può sostituire l’assunzione di vitamina C ad un regolare esercizio fisico. questo era solo un piccolo studio e nonostante i suoi risultati positiva, non significa che la vitamina C dovrebbe essere considerato un sostituto dell’esercizio fisico. Fare attività fisica regolarmente a un ritmo moderato ha molti benefici sulla salute.

Attualmente gli esperti raccomandano una dose giornaliera di vitamina C di 40 mg per gli adulti e ritengono che una dieta sana dovrebbe fornire tutta la vitamina C necessaria.
Un’arancia media contiene circa 45 mg di vitamina C, mentre una singola compressa di vitamina C fornisce 476 mg di nutrienti. Inoltre, bisogna tener presente che
prendere troppa vitamina C, ad esempio più di 1.000 mg al giorno, può causare mal di stomaco, diarrea e crampi all’addome.

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Vincent Dimaggio
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