Le coppie che fanno sesso solo una volta a settimana sono più felici

Toronto (Canada), 20 novembre 2015 – Una vita sessuale attiva è importante per la felicità di una coppia, ma non c’è bisogno di fare l’amore spesso, basta farlo una volta a settimana per sentirsi felici. Lo rivela un recente studio dell’Università di Toronto-Mississauga, guidato dalla psicologa Amy Muise, secondo il quale il picco di felicità per le coppie si verifica quando si hanno rapporti sessuali solo una volta a settimana, perché fare l’amore più spesso non è indice di maggiore vicinanza o soddisfazione.

[easy_ad_inject_1]Dalla ricerca è emerso, duque, che le coppie non hanno bisogno di fare sesso continuamente, piuttosto è importare mantenere una forte complicità di coppia, un legame intimo con il proprio partner.

“A lungo andare la frequenza dei rapporti non si associa più al benessere e alla felicità. Pertanto non è necessario che le coppie facciano sesso il più possibile. La nostra ricerca suggerisce che le coppie non hanno bisogno di cercare di coinvolgere il partner a fare sesso più frequentemente possibile, che invece deve avere lo scopo di mantenere una connessione con il proprio partner”

ha detto l’autrice dello studio, Amy Muise, dell’Università di Toronto Mississauga.

I risultati della ricerca si basano su tre studi che hanno coinvolto più di 30.000 persone, raccolti in un periodo di oltre trent’anni. Dall’analisi delle risposte ai questionari, emerge che nelle coppie la felicità cresce con la frequenza dei rapporti sessuali ma che poi si stabilizza su cadenza settimanale.

“Penso che il messaggio da portare a casa è che, in generale, è importante mantenere un coinvolgimento sessuale e romantico con il partner, ma è anche importante avere aspettative realistiche per la propria vita sessuale, dato che molte coppie sono impegnate con il lavoro e le responsabilità familiari”

ha detto Amy Muise.

I soggetti coinvolti hanno risposto a domande sulla frequenza dei loro rapporti sessuali (da niente, a quattro o più volte a settimana) e la loro percezione della felicità.

“Tra le coppie, quelle che facevano più sesso erano più felici all’inizio, ma col tempo la felicità si è stabilizzata una volta che le coppie hanno raggiunto una frequenza di rapporti sessuali una volta alla settimana. Non era negativo impegnarsi in rapporti sessuali più di una volta alla settimana. Semplicemente non è stato associato ad un maggiore benessere in media. Il sesso è importante perché permette di misurare sentimento e attrazione del partner ma farlo una volta a settimana è un obiettivo realistico per le persone molto occupate. Bisogna poi sfatare il mito secondo cui dovremmo farlo il più possibile, perché questo porta in realtà ad annoiarsi del proprio compagno”

ha detto la dottoressa Muise.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *