Le luci di Natale rallentano il wi-fi: troppe interferenze elettriche

Londra (Regno Unito), 3 dicembre 2015 – Se la vostra connessione a banda larga si rallenta potrebbe essere colpa delle luci di Natale. Secondo l’Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, le lucine delle decorazioni natalizie, insieme a tutti gli altri dispositivi elettrici in uso, possono causare una lentezza della velocità di connessione ad internet a causa delle interferenze elettriche che influenzano anche il wi-fi.

[easy_ad_inject_1]I segnali wi-fi viaggiano infatti attraverso l’aria in linea retta e possono, dunque, essere disturbati da altri dispositivi che emettono onde radio. Le interferenze elettriche, avverte l’Ofcom, possono minacciare le connessioni fino quasi a bloccarle e, nel periodo natalizio, dove le case e gli uffici si riempiono di luci e altri gadget di Natale, la situazione potrebbe anche peggiorare.

Inoltre, i cavi spesso attorcigliati e aggrovigliati possono interferire con il flusso di dati. Il consiglio è di spostare il router quanto più lontano da questi dispositivi , almeno ad una distanza di tre metri per non compromettere la velocità di connessione.

Proprio per questo l’Ofcom ha lanciato un App gratuita, il Wi-fi Checker (per iOS e Android) che consente di testare la qualità del segnale internet, a casa o in ufficio, e che suggerisce i modi per migliorarlo.

Secondo un’indagine dell’Authority solo nel Regno Unito ci sono 6 milioni di case e uffici in cui la connessione Wi-Fi non è veloce come dovrebbe. Circa l’8%delle famiglie, circa 2,4 milioni, non può ricevere una connessione con velocità superiori a 10 MB al secondo, cifra che sale a quasi la metà delle case nelle zone rurali.

L’interferenza con connessioni wireless può provenire da un forno a microonde, baby monitor, o anche una lampada. Ofcom raccomanda che i router dovrebbero idealmente essere mantenuti in una posizione centrale all’interno della casa, e posti su un tavolo o uno scaffale anziché sul pavimento.

“La nostra sfida è quella di continuare a sostenere la concorrenza e l’innovazione, ma anche di aiutare a migliorare la copertura in tutto il paese, in particolare in zone difficili da raggiungere, dove i servizi mobile e di Internet hanno bisogno di migliorare. E’ di vitale importanza che i consumatori abbiano gli strumenti necessari, come ad esempio il nuovo Wi-Fi Checker, per ottenere il massimo dalle loro comunicazioni”

ha dichiarato Sharon White, amministratore delegato di Ofcom.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it