You are here
Home > Italia > Legge elettorale. Renzi: “Se non passa l’Italicum il governo cade”

Legge elettorale. Renzi: “Se non passa l’Italicum il governo cade”

Fallback Image

Roma, 25 Aprile 2015 – Se la legge elettorale Italicum non dovesse essere approvato dal parlamento il governo cade. Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervistato alla trasmissione Otto e mezzo su La7 segnando un limite importante per questa legislatura consistente proprio nella necessità di far passare la nuova legge elettorale, da anni promessa e che ancora non è realtà.

[easy_ad_inject_1] “Se non passa l’Italicum, credo proprio che il governo cade. Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa. Non sono per tenere la poltrona aggrappata alle terga” ha detto Renzi che tuttavia non ha preso ancora una decisione sulla possibilità di porre la fiducia alle Camere.

Il messaggio è chiaramente rivolto non solo alle opposizioni che si preparano a tutte le forme di ostruzionismo possibili, ma soprattutto ai suoi dopo l’epurazione dalla Commissione Affari Costituzionali dei parlamentare dem dissidenti e che promettono battaglia nella discussione in aula.

“Martedì il governo deciderà se porla (la fiducia). Dunque anche senza fiducia Renzi mette in gioco il suo governo e si dice pronto a rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato semplicemente per la conseguenza che l’Italicum non dovesse essere approvato, anche in mancanza dell’apposizione della “fiducia di Governo”.

Per quanto riguarda il rischio che la legge passi con una maggioranza risicata come detto dall’ex premier Enrico Letta, il premier Renzi commenta: “Se passa offro da bere, sono anni che non passa la riforma della legge elettorale e ricordo che la Consulta ha definito incostituzionale il Porcellum”

[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top