You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Lo spazio e l’ISS in alta definizione. La Nasa lancia video 4K UHD su YouTube ReeINASA. Ecco il primo video

Lo spazio e l’ISS in alta definizione. La Nasa lancia video 4K UHD su YouTube ReeINASA. Ecco il primo video

Fallback Image

La National Aeronautics and Space Administration, NASA, ora offre agli utenti della Rete video 4K Ultra High Definition sul suo canale YouTube ReelNASA. Una trovata eccellente per avvicinare sempre di più l’uomo allo spazio e farlo sentire un cittadino dell’universo.
Washington (USA), 17 giugno 2015 – Lo spazio non è mai stato così vicino all’uomo quanto oggi. La Nasa ha, infatti, lanciato tramite il canale YouTube ReelNASA i primi due video in alta definizione 4k ultra high definition, quattro volte più efficaci del formato HD, in cui si può osservare lo spazio dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. E’ una sensazione incredibile, sembra quasi di fluttuare veramente nell’immensità dell’universo che ci circonda.

[easy_ad_inject_1]La Nasa sta dando, dunque, la possibilità agli utenti di internet di sbirciare tutto ciò che è al di là dell’atmosfera terrestre attraverso gli occhi della ISS. Dai video si può osservare non solo una vista mozzafiato della Terra, molto dettagliata, ma si può osservare direttamente anche gli astronauti mentre lavorano alla ISS. La differenza rispetto a quanto osservavamo in precedenza è che prima per realizzare i video si procedeva ad una sorta di assemblaggio di migliaia di foto ad alta definizione realizzate dagli stessi astronauti che ci davano poi l’effetto video tecnicamente e abilmente “camuffato”.

Ora invece la Nasa ha lanciato dei video reali e non “assemblati” anche se per goderli come si deve e apprezzarne tutte le luci ed i colori bisognerebbe avere a disposizione una tv di ultima generazione di almeno 50 pollici. Ma ci accontentiamo anche del monitor del pc, per il momento.

“Il punto di vista della vita nello spazio ha sempre un notevole impulso con l’introduzione dei video 4K ultra high definition, fornendo una visione senza precedenti a quello che vuol dire vivere e lavorare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Questa nuova importante funzionalità permetterà ai ricercatori di acquisire video ad alta risoluzione e ad elevato frame rate per offrire una nuova visione della vasta gamma di esperimenti che si svolgono ogni giorno. Si potranno anche ammirare i panorami più mozzafiato del pianeta Terra e le attività della Stazione Spaziale Internazionale mai visti finora per tutti coloro che sognano ancora di fare un viaggio nello spazio”

questa la descrizione della NASA in merito al primo video lanciato sul canale YouTube ReeINASA.

Per il momento la Nasa ha lanciato i primi due video che ci mostrano una magnifica vista della Terra e la vita degli astronauti all’interno della ISS, ma il tutto dovrebbe poi confluire in un documentario dedicato proprio alla Stazione Spazioanle Internazione, in uscita l’anno prossimo.

Il primo video 4K UHD della NASA offre uno sguardo della vita a bordo della ISS, è un video molto interessante da osservare, anche se non si dispone di un hardware video 4K in casa o in ufficio. Il video 4k darà agli appassionati dello spazio una nuova prospettiva su come si sta sulla ISS osservando i luoghi di prima mano. La NASA dice che presto saranno pubblicati altri video 4K sul canale YouTube e se non si dispone di un adeguato hardware 4K, è possibile guardarli in risoluzioni minori.

La condivisione dei video offerti dalla NASA non potrà che migliorare la comprensione da parte del pubblico di ciò che lo spazio esterno rappresenta veramente.

Ecco il primo video lanciato dalla Nasa.

[easy_ad_inject_2]

 

 

Similar Articles


Top