Lombardia. Roberto Maroni al Forum della Salute: “Nostro obiettivo abolire i ticket sanitari”

Milano, 8 gennaio 2015 – A margine della conferenza stampa di presentazione del Forum della Salute, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo sul tema dei ticket sanitari ha annunciato che saranno ancora ridotti fino a raggiungere l’obiettivo della loro totale abolizione.

“Li abbiamo già ridotti e vogliamo continuare a farlo fino ad abolirli. Con i tagli del Governo è sempre più difficile e complicato, ma il nostro obiettivo non cambia, vogliamo far pagare meno la Sanità ai cittadini lombardi”

ha detto Maroni sottolineando l’importanza dell’evento promosso dalla Regione Lombardia e dai tre Distretti Rotary della regione, che si terrà sabato 23 aprile, dalle 10, a Milano.

Il governatore lombardo ha elogiato il sistema sanitario della Lombardia, che con oltre 10 milioni di abitanti vanta uno standard di eccellenza che potrebbe essere un modello, non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Un sistema – sottolinea Maroni – da sempre all’avanguardia nella presa in cura dei cittadini, nelle qualità e nella molteplicità delle prestazioni offerte, nonché nella valutazione scientifica indipendente.

“Stiamo vincendo una sfida importante: la legge lombarda disegna un modello diverso da quello nazionale. Il Governo avrebbe potuto impugnarla di fronte alla Corte Costituzionale, invece, riconoscendo quanto sia avanzata e innovativa, ha deciso di considerarla una sperimentazione, che poi sarà valutata da una commissione paritetica. Se i risultati verranno confermati, il nostro modello sarà esteso a tutto il Paese. Vedere una legge lombarda che cambia una legge nazionale è una sfida alla quale non possiamo e vogliamo sottrarci”

ha concluso Maroni annunciando che continuerà a mantenere la delega alla Sanità fin quando non sarà pienamente attuate la riforma, perché per fare le riforme ci vuole determinazione e coraggio e chi meglio del presidente può farlo.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *