You are here
Home > Salute > Lorenzin. Farmaci veterinari: al via ricetta elettronica in Abruzzo e Lombardia

Lorenzin. Farmaci veterinari: al via ricetta elettronica in Abruzzo e Lombardia

Fallback Image

Roma, 7 settembre 2015 – Arriva la ricetta elettronica anche per i farmaci veterinari. Lo comunica il Ministero della Salute che ha dato il via libera al sistema informatizzato per la digitalizzazione e la tracciabilità dell’intera filiera dei medicinali veterinari e alla fase di sperimentazione per l’utilizzo della ricetta elettronica.

[easy_ad_inject_1]Grazie al nuovo sistema di informatizzazione della ricetta i veterinari potranno, infatti, dire addio a carta e penna per la prescrizione dei farmaci ai loro “pazienti”. I veterinari dovranno semplicemente introdurre i dati del medicinale prescritto utilizzando un tablet, uno smartphone o un computer tradizionale.

Le prime due Regioni a testare l’utilizzo della ricetta elettronica per farmaci veterinari col nuovo sistema di informatizzazione, saranno l’Abruzzo e la Lombardia.

Il sistema, oltre a velocizzare le procedure, sarà direttamente collegato alla Banca dati centrale garantendo così la tracciabilità del farmaco veterinario. In questo modo, il Ministero della Salute mira a migliorare non solo l’efficacia delle azioni di farmacosorveglianza, ma anche a disporre di un quadro molto più preciso sul consumo di antibiotici, che è strumento essenziale anche per il contrasto al fenomeno dell’antibioticoresistenza.

“L’informatizzazione in questo settore rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Paese e si inserisce nel più vasto progetto di ristrutturazione degli applicativi del Ministero della salute, da sempre all’avanguardia nell’adozione di nuove tecnologie in ambito medico veterinario. L’obiettivo è quello di ridurre e semplificare le operazioni quotidiane attraverso l’utilizzo di tablet e smartphone. La ricetta veterinaria e la tracciabilità del farmaco veterinario rappresentano alcune tra le priorità che il Governo si è dato con l’adozione dell’Agenda di Semplificazione 2015-2017 che, tra gli obiettivi, prevede proprio il superamento dell’attuale onere di compilazione e trasmissione delle ricette cartacee”

ha dichiarato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top