Malasanità. Le asportano utero e ovaie per errata diagnosi di cancro: condannati ospedale e medici

Pisa, 28 settembre 2015 – Il giudice Marco Viani del Tribunale civile di Pisa ha condannato in primo grado l’Asl 5, l’Azienda ospedaliera Lotti di Pontedera e i professori Virgilio Facchini e Orlando Goletti, a risarcire il danno quantificato in 45 mila euro ad una 66enne di Collesalvetti a cui era stato erroneamente diagnosticato un tumore e che le aveva fatto decidere di farsi asportare l’utero e le ovaie.

[easy_ad_inject_1]Il caso di malasanità risale alla fine del 2005 quando i medici del Santa Chiara diagnosticarono alla donna un cancro all’utero da trattare con la rimozione dello stesso. Secondo la ricostruzione dei fatti, i medici avrebbero sconsigliato alla donna l’intervento per controindicazioni all’anestesia ma lei decise di eseguirlo comunque al Lotti di Pontedera preoccupata dalla diagnosi infausta rivolgendosi ad un altro specialista, il dottor Orlando Goletti, che a quei tempi era direttore della chirurgia generale dell’ospedale dove la donna decise di sottoporsi all’intervento chirurgico.

Alla 66enne furono così rimossi l’utero e le ovaie. Tuttavia, dagli esami citologici effettuati sugli organi che le erano stati asportati è emerso che i reperti – dice la sentenza – erano di natura benigna e non si trattava dunque di un carcinoma ma, semplicemente, la donna era risultata affetta da una patologia infiammatoria e non di una neoplasia, e proprio per questo l’asportazione era stata del tutto inutile.

E’ stato così che la donna ha deciso di chiedere il risarcimento dei danni Asl 5, all’Azienda ospedaliera pisana e ai professori Virgilio Facchini e Orlando Goletti, come riporta Il Tirreno, avendone ragione almento nel primo grado di giudizio. Le parti condannate hanno infatti già presentato appello contro la sentenza emessa dal giudice Marco Viani del tribunale di Pisa.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *