You are here
Home > Italia > Maltempo, è ancora allerta “rossa” in Sardegna

Maltempo, è ancora allerta “rossa” in Sardegna

Fallback Image

Roma, 1 ottobre 2015 – Resta allerta ‘rossa’ in Sardegna per il ciclone che da ieri sta portando piogge persistenti, vento e temporali su tutta l’isola. Si registrano forti precipitazioni nel Campidano e nel Nuorese, ma al momento non sono segnalati incidenti. Solo a scopo precauzionale a Torpè, in provincia di Nuoro, sono state fatte evacuare cinque abitazioni. Rimangono chiuse scuole e uffici comunali di molte città.

[easy_ad_inject_1]Il forte maltempo sta interessando la Sardegna da oltre 24 ore, colpita da una vasta ondata ciclonica che ha portato e continuerà fino a venerdì a provocare forti piogge temporalesche anche sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche accompagnate da forti venti. Il ciclone , avverte la Protezione civile, potrebbe determinare criticità di rischio idrogeologico e idrauliche localizzato sulla Sardegna, è dunque ancora codice rosso per l’isola.

Secondo l’ultimo avviso emesso dal dipartimento della protezione civile, si prevedono, già a partire dalle prime ore di oggi, 1 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale e venti di burrasca sud-orientali sul Lazio, specie sulla fascia costiera. Dal primo pomeriggio si prevedono poi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori meridionali.

Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Oltre che sulla Sardegna, per la giornata di oggi, invece, è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia e criticità gialla su buona parte dell’Italia centro-meridionale.

In tutta la Sardegna è allerta rossa per il maltempo che si prevede durerà fino alla giornata di venerdì. In tutta la Sardegna i Sindaci hanno ordinato la chiusura di scuole, uffici, e sospeso le attività ambulatoriali delle Asl, accogliendo l’invito della Regione e della Protezione Civile, almeno finché il maltempo non accennerà ad attenuarsi.

Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto per il fine settimana nelle zone colpite dall’ondata ciclonica.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top