Maltempo: allerta meteo per neve a basse quote e temporali al centro nord

Roma, 2 Gennaio 2016 – Un allerta meteo per oggi è stata diramata dalla Protezione Civile Nazionale.

L’allerta meteo della Protezione Civile: “Dalle prime ore di domani una perturbazione di origine atlantica determinerà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni attese al centro-nord, specie sulle regioni occidentali della penisola, in successivo trasferimento verso quelle meridionali. Allo stesso tempo, il ristagno di aria fredda sulla pianura padana favorirà, su alcune zone del settentrione, nevicate fino a quote basse, che interesseranno, seppur con distribuzione irregolare, zone di pianura e di fondovalle.”

Sin da primo mattino di oggi sono previste “precipitazioni nevose fino a quote di pianura sui settori occidentali dell’Emilia-Romagna; oltre i 400-500 metri su Liguria e Veneto.
Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana.”

Sulla base delle previsioni la Protezione Civile valuta per oggi “criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria e sui settori occidentali di tutte le regioni tirreniche, nonché sui settori occidentali dell’Abruzzo.”

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare prevede per oggi al nord molte nubi ovunque più consistenti inizialmente sul settore occidentale e successivamente anche su quello centrorientale, con associate piogge a partire la Liguria e Basso Piemonte in estensione alle restanti regioni nel pomeriggio, quando si intensificheranno sulla Liguria di Levante e sul vicino appennino emiliano.

Fenomeni nevosi oltre i 1200 metri ma con quota neve in rapido calo fino a livello pianura sulle aree pedemontane.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *