Maltempo: allerta meteo su tutto il Centro-Sud, ancora criticità rossa in Sardegna

Roma, 9 ottobre 2015 – E’ di nuovo allerta rossa in Sardegna, dove sta piovendo ininterrottamente ormai da diverse ore su gran parte dell’isola. Il maltempo sembra destinato a perdurare ancora nelle prossime ore, se non a peggiorare.

L’allerta meteo di criticità rossa emessa ieri dal dipartimento della protezione civile tende dunque ad aggravarsi passando a criticità elevata in tutta la parte meridionale e orientale della Sardegna. Chiuse le scuole ad Olbia, Cagliari e Nuoro oggi e domani. A Nuoro è stata chiusa anche la Galleria di Mughina, simbolo della tragica alluvione del 18 novembre 2013.

Secondo l’ultimo avviso di allerta meteo emesso dalla protezione civile, il sistema nuvoloso proveniente dal nord Africa che si sta avvicinando al nostro Paese, interesserà inizialmente le due isole maggiori (come già sta accadendo) e poi si trasferirà sulle altre regioni centro-meridionali, portando con sé forti piogge, anche a carattere temporalesco che domani si concentreranno in particolare sul Tirreno centrale, insistendo sul versante occidentale della penisola.

“Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emessoun ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri che prevedeva precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Sicilia. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 9 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima sulla Campania e sul Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dalla notte i temporali interesseranno anche le Marche e l’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si segnalano, inoltre, dalle prime ore di domani, sabato 10 ottobre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania e venti forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale, invece, su Puglia, Basilicata e Calabria. Si prevedono, infine, mareggiate lungo le coste esposte”

riporta la nota del Dipartimento della Protezione civile.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *