Mariglianella, Forum Comunale dei Giovani attivo nel Progetto Contrasto alla Povertà

Mariglianella, 30 gennaio 2015 – Il Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella, con il Presidente, Gaetano Martone, affiancato da un folto team di soci collaboratori, partecipa al progetto di “Contrasto alla Povertà”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo che ha delegato alle Politiche Sociali l’Assessore Luisa Cucca.
La Giunta Comunale con deliberazione n. 102 del 2014 ha approvato l’adesione al progetto denominato “Programma Lotta alla Povertà” che viene realizzato con una convenzione sottoscritta con le associazioni di volontariato “Banco delle Opere di Carità” e “Centro di Solidarietà Giovanni Paolo II” di Caserta.

La distribuzione dei pacchi alimentari, programmata secondo una cadenza mensile, è iniziata il 18 dicembre 2014 e proseguita lo scorso 28 gennaio, mediante l’impiego di un gruppo di lavoro di dipendenti comunali coordinato dall’Assistente Sociale, dott.ssa Maria Rosaria Perna, a favore delle richiedenti famiglie indigenti di cui sono stati riscontrati i requisiti di accesso al beneficio. L’assegnazione delle confezioni di alimenti, marcate “Aiuti UE-Fead”, “Aiuto Nazionale agli Indigenti”, “Banco delle Opere di Carità”, avviene presso l’I.C. “Carducci” diretto dalla dott.sa Giovanna Afrodite Zarra che ha gentilmente reso disponibile all’Amministrazione Comunale l’ampio locale della palestra scolastica per la straordinaria mission.
A tale attività, collaborano i volontari del “Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella” già protagonisti di precedenti autonome iniziative nel campo dell’animazione sociale, culturale, artistica e di sensibilizzazione ambientale.

“La nostra attività -ha dichiarato il Presidente del Forum, Gaetano Martone-, in seno a questo importante organismo di partecipazione democratica, svolta con soddisfazione ed apprezzamenti giunti da più parti, segna nel 2015 il suo terzo anno di vita. Tra le tante e diversificate iniziative socioculturali, di questo triennio di esordio del Forum dei Giovani a Mariglianella, vi è quella volta a garantire il nostro supporto all’azione benefica, di solidarietà umana, di contrasto alla povertà, promossa dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella. Essere presenti nella meritoria pratica di distribuzione delle derrate alimentari di prima necessità, nel delicato compito di contatto e vicinanza, ci fa toccare con mano la sofferenza e ci permette di condividere un momento di sollievo e serenità nello spirito di servizio verso chi ha bisogno. Anche questo significa partecipare e ci fa crescere come uomini e donne nell’esperienza di un momento difficile della Comunità di Mariglianella derivante dal più generale clima di crisi economica nazionale ed internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *