You are here
Home > Società > Esame Maturità 2015. Trovato errore nella traccia di ambito storico-politico

Esame Maturità 2015. Trovato errore nella traccia di ambito storico-politico

Fallback Image

Roma, 17 giugno 2015 – Ancora polemiche sulle tracce della prima prova dell’esame di Maturità 2016 con errori segnalati, alcuni fondati altri presunti. Sta facendo senz’altro discutere l’errore rivelato da Radio24 secondo la quale sarebbe stato “stravolto il significato di una frase nella traccia di ambito storico-politico.”

[easy_ad_inject_1] Lo comunica la stessa emittente con una nota nella quale si legge “Nella traccia di ambito storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà. Fra i documenti proposti, c’è un brano del libro di Paolo Frascani, Il mare, edito da Il Mulino. Recita così:
“…Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali al fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo…..” Ma il testo originario del libro è: “…Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo…..”

Secondo l’emittente radiofonica “il significato ne risulta totalmente stravolto” e a prova dell’errore allega fotocopia del Testo originale inviata dall’autore. A segnalare l’errore, conclude la nota, è “un ascoltatore di Radio 24. E lo conferma direttamente lo stesso autore del libro Paolo Frascani che ha inviato a Radio 24 la foto del testo corretto.”

[easy_ad_inject_2]

Similar Articles

Lascia un commento


Top