Meningite. Salgono a 22 i casi in Toscana: l’ultimo una donna di Pisa. Asl avvia profilassi

Firenze, 25 aprile 2016 – Dall’inizio dell’anno ad oggi sono saliti a 22 i casi di meningite in Toscana, un numero che continua ad aumentare nonostante la massiccia campagna di vaccinazione avviata dalla Regione. L’ultimo caso di meningite è stato registrato a Pisa dove è stata ricoverata una donna di 70 anni risultata positiva al meningococco di tipo C. La signora è ricoverata in rianimazione, in prognosi riservata, le sue condizioni sarebbero gravi ed è stata posta in come farmacologico in quanto la meningite si sarebbe sviluppata come sepsi.

Molti dei casi di meningite registrati in Toscana in questi primi quattro mesi sono tra quelli più pericolosi, appunto il tipo C, che ne conta ben 17 su 22. Tre sono del ceppo B, un caso è il W e uno risulta non appartenere alle tre tipologie precedenti.

Per quanto riguarda il caso della signora pisana, l’Asl ha provveduto a contattare i suoi familiari e le persone che sono state a stretto contatto con lei, in modo da avviare la profilassi sanitaria. L’azienda sanitaria ha messo a disposizione un numero di telefono (0587-273111) al quale possono rivolgersi per informazioni eventuali altre persone che sono state in contatto con la donna.

La Regione Toscana ha rinnovato l’appello ai cittadini a vaccinarsi, in quanto solo in questo modo possono difendersi dal batterio che provoca la meningite ricordando che migliaia di dosi sono state consegnate ai medici di medicina generale che stanno continuando a vaccinare i cittadini.

Intanto, prosegue l’indagine epidemiologica condotta dall’Agenzia regionale di sanità per determinare quanti siano i portatori sani di meningite in Toscana, indagine che riguarderà in particolare le zone più colpite, come Empoli (5 casi di meningite dall’inizio dell’anno ad oggi) e Firenze (4 casi) e in quelle fino ad oggi meno colpite dal contagio, Siena e Grosseto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *