Meningite, salgono a 21 i casi in Toscana. Si vaccinano anche i calciatori dell’Empoli

Firenze, 24 aprile 2015 – Partito in Toscana il piano speciale di vaccinazione contro la meningite. Da gennaio ad oggi sono saliti a 21 i casi di meningite registrati nella Regione. La situazione epidemiologica, in questi primi 4 mesi del 2015, ha evidenziato un aumento dei casi da meningococco C, con una letalità di oltre il 30 per cento, causando ad oggi la morte di quattro persone, di cui tre di Empoli e una di Montevarchi.

[easy_ad_inject_1]La tipizzazione dei casi di meningite da meningococco ha rilevato la presenza di un ceppo ST11 particolarmente aggressivo. Per questo la Regione Toscana ha messo in atto una strategia per adeguare la politica vaccinale all’evoluzione della situazione epidemiologica delle malattie da meningococco, sentendo costantemente anche il parere tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità. Ogni Asl della Toscana si è infatti organizzata per garantire a tutti il servizio di vaccinazione.

Il vaccino che viene somministrato, gratuitamente per i ragazzi nella fascia di età 11-20 anni, è quello tetravalente, valido per i ceppi A, C, W, Y. L’immunizzazione sarà gratuita anche per coloro che, nella fascia di età tra i 21 e i 45 anni, hanno frequentato comunità o fanno parte delle Asl in cui si è verificato un caso di meningite C.

L’Azienda sanitaria di Firenze oggi ha reso noto che una donna di 69 anni, di Pontassieve è stata ricoverata, nella notte di mercoledì, all’ospedale di Ponte a Niccheri con febbre alta dal giorno precedente e chiari segni di sepsi. La donna, dopo i successivi accertamenti, è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C e sono in corso gli accertamenti per appurarne il tipo. Le persone che sono venute a contatto con la donna sono state già contattate e sottoposte a profilassi antibiotica.

Dopo il contagio nell’empolese di 5 persone negli ultimi due mesi, anche 15 giocatori della squadra di calcio dell’Empoli hanno chiesto di essere vaccinati contro il meningococco di tipo C. Con loro anche alcuni membri dello staff tecnico.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *